martedì 22 luglio 2008

Ricostruzioni archeologiche 3D: lavori in corso

Alcune "capture" dei progetti in corso


Nessun lavoro definitivo presentato nel post di oggi. Solo alcuni "screen capture" di lavori in corso ovvero di progetti a cui sto lavorando e che conto di terminare e rifinire nei prossimi mesi. Ecco una veloce carrellata del work in progress:


Lekythos a figure rosse


Lo scopo è di realizzare una rappresentazione tridimensionale di un Lekythos attico a figure rosse




Megara Iblea: Porta Meridionale a Tenaglia

A dire il vero, i progetti in corso, dedicati al sito greco di Megara Iblea sono diversi e con l'utilizzo di diversi software, primariamente 3D Studio Max e Autocad.


Qui di seguito alcune capture preparatorie di una ipotetica ricostruzione della porta meridionale di epoca ellenistica. Una porta realizzata con un sistema difensivo "a tenaglia" in linea con i trattati di poliorcetica dell'epoca.








Megara Iblea: Agorà


Molto interessante è la possibilità di studiare tramite ricostruzioni anche l'urbanistica di una città greca. Il progetto è ancora in embrione ma i dati raccolti dagli archeologi permetterebbero una ricostruzione dell'agorà, la piazza principale di una città greca, molto verosimile.




Megara Iblea: Case

Lo stesso discorso fatto per l'agorà vale anche per le abitazioni. Megara Iblea è uno dei pochi siti dove sono ancora ben leggibili le fondamenta delle case della prima generazione di coloni. Già gli scavatori realizzarono alcuni disegni con ipotesi ricostruttive. Oggi il cad e la grafica 3D permetterebbe di andare oltre.






DEM Sicilia Sud Orientale

I software GIS, la grafica tridimensionale e dati geografici sempre più precisi consentono di lanciarsi anche nelle ricostruzioni di landscape e paesaggi. Qui sotto un esempio di ricostruzione morfologica della costa sud orientale della Sicilia. I dati altimetrici sono quelli rilevati dalla NASA tramite radar. Dati precisi ma che, come si vede, peccano ancora di risoluzione per le nostre aree.




Ovviamente man mano che i progetti prendono forma, i risultati verranno di volta in volta pubblicati su questo blog.



Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da