sabato 16 maggio 2009

Itinerari e comunicazioni in Sicilia tra tardo-antico e medioevo


Online gratuitamente gli atti del convegno di Siciliantica

L'associazione Siciliantica, meritevole per le attività culturali inerenti la storia e l'archeologia siciliana, ha messo a disposizione gratuitamente gli atti di un altro dei suo convegni.
Si tratta del convegno "Itinerari e comunicazioni in Sicilia tra tardo-antico e medioevo", svoltosi a Caltanissetta nel maggio 2004. Sul sito dell'associazione sono scaricabili in formato pdf 6 conferenze, tenute rispettivamente da Lucia Arcifa (viabilità ed insediamenti nel Val Demone dall'età bizantina all'età normanna), Aurelio Burgio (la via Catina-Thermae, ipotesi sul tracciato e sopravvivenze medievali), Ferdinando Maurici (la costruzione di ponti nella Sicilia del XVI secolo), Rosalba Panvini (itinerari di età romana in Sicilia centromeridionale), Salvatore Scarlata e Liborio Bellone (un'ipotesi di percorso in età antica tra Catania ed Enna), Luigi Santagati (per una topografia della Sicilia antica, itinerari e trazzere).
Tutti gli interventi sono scaricabili dal seguente indirizzo:

domenica 10 maggio 2009

Nuovi dettagli per il "Treno del Barocco 2009"

Nuove indiscrezioni sulle iniziative di quest'anno
Del Treno del Barocco, il treno-museo che attraversa il Val di Noto, toccando i siti Unesco di Siracusa, Noto, Modica e Ragusa, ci siamo già occupati più volte in questo blog, linkando lo splendido spot di Maratonarte e fornendo le prime anticipazioni sull'edizione del 2009 già nel mese di gennaio.
Alla vigilia dell'inaugurazione del Treno del Barocco 2009, vengono resi noti ulteriori dettagli sull'iniziativa.
Le corse del Treno del Barocco prenderanno il via dal 9 giugno 2009 lungo l'itinerario Siracusa-Noto-Modica-Ragusa. Non si tratterà di una normale corsa ferroviaria bensì di un apposito treno-mostra che farà tappa nelle più belle città del Val di Noto per permettere ai visitatori di scoprirne le bellezze. Nell'arco dell'estate sono previste 17 corse del treno (ogni domenica dal 14 giugno al 27 settembre). Il treno partirà dalla stazione di Siracusa alle ore 8.30. Farà tappa nelle tre stazioni già indicate con pause di 1h30m in modo tale da permettere ai partecipanti di visitare le città dove effettua la fermata. Ogni comune organizzerà un servizio di animazione sul posto e darà modo di visitare i propri monumenti. Il rientro a Siracusa dovrebbe essere previsto per le 19.30 e, cosa assai gradita, il biglietto dovrebbe essere gratuito. Sarà però necessaria la prenotazione. I posti disponibili (156) verranno riservati in ordine cronologico.

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da