mercoledì 30 novembre 2011

La necropoli preistorica di Montagna di Caltagirone

L'interessante testo disponibile anche con download digitale gratuito

Il territorio di Caltagirone è ricchissimo di testimonianze storiche e archeologiche. Se oggi la cittadina è nota soprattutto per i suoi monumenti barocchi e per la ceramica artigianale, non bisogna dimenticare l'importante storia archeologica di questi luoghi.
Caltagirone è un importante centro della protostoria siciliana che venne già indagato dall'insigne archeologo Paolo Orsi. Ai giorni nostri l'archeologo Davide Tanasi ha ripreso gli studi dell'Orsi, passandoli al setaccio ed ampliandoli. I risultati sono contenuti in un completissimo volume dedicato al sito noto come montagna di Caltagirone. Nel testo "La necropoli protostorica di Montagna di Caltagirone", Davide Tanasi ripercorre le vicende archeologiche di questo territorio, prima della colonizzazione greca.
Una gradita sorpresa è la pubblicazione del testo con doppia licenza (un esempio che molti altri studiosi dovrebbero seguire). Il volume è edito da Polimetrica ed è possibile acquistare la tradizionale copia cartacea al prezzo di 25 € oppure, per favorire la massima diffusione della cultura, è anche possibile scaricare gratuitamente la versione digitale in pdf del testo. Per farlo è sufficiente fornire nome cognome ed e-mail e si riceverà un link da cui effettuare il download.
Ecco la pagina web relativa al testo "La necropoli protostorica di Montagna di Caltagirone".

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da