venerdì 7 novembre 2008

Megara Iblea: l'abitato arcaico

Consulta gratuitamente online il volume dell'Ecole Francaise de Rome


Se c'è un sito in Sicilia che è una pietra miliare nello studio della colonizzazione greca dell'isola, questo è Megara Iblea. Si trattava di una colonia megarese posta poco distante da Siracusa e fondata pochi anni dopo di essa. La sua precoce distruzione ed il fatto che in epoca medievale e moderna non vi sono sorti sopra nuovi insediamenti (oltre al fatto di essere scampata miracolosamente all'industrializzazione selvaggia della zona), hanno fatto si che l'urbanistica della città greca arcaica sia ancora perfettamente leggibile. Il grande merito di aver scavato questo importante sito archeologico va in particolar modo a Vallet e alla scuola francese di Roma. Oltre allo scavo esemplare, caso raro, i risultati degli scavi sono anche stati pubblicati in una serie di volumi editi dalla scuola. Questi volumi purtroppo sono solamente in lingua francese, di difficile reperibilità e dall'alto costo. Oggi, grazie alla Casalini Digital Library è possibile consultare gratuitamente online uno di questi enciclopedici volumi. Si tratta del 5° volume, "Mégara Hyblaea - 5 : La ville archaïque : l'espace urbain d'une cité greque de Sicilie Orientale", curato da Michel Gras, Henri Tréziny, Henri Broise. Il volume consta di oltre 600 pagine ricchissime di piante, disegni, ricostruzioni e fotografie. Quanti lo desiderassero possono anche acquistare online il libro, tramite carta di credito, al costo di 145 €.



Per quanti scegliessero invece l'opzione di consultazione online, riportiamo per comodità l'indice dei capitoli ed il relativo link:




Cliccato sul capitolo desiderato è poi sufficiente cliccare su "anteprima online" per poter consultare online (ovviamente senza possibilità di salvare o stampare) il capitolo desiderato.

Per quanti invece desiderassero visitare il sito di persona rimando a questo link





Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da