lunedì 20 febbraio 2012

Noto 2012, un anno di eventi programmati

Cattedrale di Noto (© www.sicilystockphoto.com)
Per certi versi, la città di Noto, rappresenta un unicum in Sicilia. Per una volta non ci si riferisce nè ai meravigliosi monumenti barocchi e tantomeno alle bontà gastronomiche bensì alla voglia di fare turismo organizzato e di incentivare anche il turismo fuori stagione. A dimostrarlo basta il fatto che il comune ha pubblicato negli ultimi giorni l'intero programma di eventi previsti per il 2012. Magari a qualcuno dei lettori potrebbe sembrare una cosa abbastanza scontata, ma, purtroppo, non lo è in Sicilia, dove neache comuni che vivono di turismo come Taormina, riescono a programmare con grande anticipo i propri eventi.
Sapere in anticipo in quali giorni si svolgerà un determinato evento è un grande aiuto per il turista così come per l'albergatore o il tour operator che possono, in conseguenza di ciò, programmare al meglio la propria offerta.
Tra gli "highlights" del 2012 figura ovviamente l'Infiorata (dal 18 al 20 maggio 2012) che da alcuni anni viene inserita nel più vasto programma della "Primavera Barocca" che comprende eventi ogni fine settimana e tra questi anche la Festa dell'Alveria per il rilanciare il sito archeologico di Noto Antica. Ad aprile il comune aderisce alla "Settimana della Cultura" (dal 14 al 22 aprile 2012) che permette l'accesso gratuito a numerosi siti oltre ad una serie di altri eventi collaterali. A giugno è da segnalare "Heloros" (dal 16 al 24 giugno), un altro evento di archeologia volto a valorizzare l'antico sito archeologico. A partire da luglio prendono il via i tanti eventi estivi che, soprattutto la sera, allieteranno le serate dei visitatori della città. Fino al 15 luglio si svolgerà "Le notti di Giufà" con balli, spettacoli e la notte dei concerti. A partire dal 15 luglio e fino a metà settembre si svolgerà "Effetto Noto" un grande contenitore di eventi tra cui jazz, teatro, cinema, NotoMusica e NotoArte.
Palazzo Ducezio (© www.sicilystockphoto.com)
Dal 24 novembre al 2 dicembre vi sarà la quinta edizione di "Volalibro", l'originale festival della cultura per ragazzi. Infine, dall'8 dicembre 2012 all'8 gennaio 2013 sarà la volta di "Invito a Noto" che comprende tutte le manifestazioni del periodo natalizio.
Come non farsi tentare da una simile serie di eventi che impreziosiscono ancora di più la splendida cittadina patrimonio Unesco ?
Il calendario completo, aggiornamenti e i dettagli degli eventi (disponibili in seguito) sono consultabili sul sito del comune di Noto.

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da