venerdì 10 aprile 2009

La settimana della cultura nel distretto del Sud-Est


Gli avvenimenti previsti a Siracusa e Ragusa per l'XI settimana della cultura






La settimana della cultura che si svolgerà dal 18 al 26 aprile, giunge alla sua XI edizione. Come ogni anno, la grande manifestazione nazionale, promossa dal Ministero per i Beni Culturali prevede l'accesso gratuito a tantissimi siti del territorio italiano oltre a tante altre iniziative culturali.


Vediamo più da vicino cosa è previsto per il "distretto del Sud-Est", le province di Siracusa e Ragusa:

A Siracusa
l'INDA, l'Istituto Nazionale del Dramma Antico organizza una mostra sulle origini degli spettacoli classici a Siracusa (1913) attraverso i documenti e le immagini dei propri archivi. La mostra avrà luogo presso il Palazzo dell'INDA e sarà aperta per l'intera settimana dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Anche l'Archivio di Stato della città organizza una mostra, "L'archivio è di tutti". Sarà possibile visionare una selezione di 22 importantissimi documenti del fondo, tra i quali il seicentesco decreto di concessione per il popolamento del feudo di Floridia, un carteggio inerente i moti rivoluzionari del 1837, sigilli notarili e lettere miniate. La mostra sarà visitabile da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e si terrà presso i locali dell'archivio di stato in via Tucidide n.24.



A Sortino
il 19 aprile, alle ore 20.30 in piazza Cappuccini si terrà un concerto a cura del corpo bandistico "Città di Sortino". Il 26 aprile, alle 20.30 nello stesso scenario si terrà il concerto del quartetto di sassofoni "triscele".



A Ragusa
l'archivio di stato organizza la mostra "Drappi d'oro e d'argento e pura seta". Si tratta di un percorso tra tessuti, abiti e gioielli d'epoca. Oltre a numerose foto e immagini d'epoca anche accessori provenienti dal museo del costume di Scicli. La mostra si terrà all'archivio di stato in via del Fante n.7, dal 18 aprile al 30 giugno. Gli orari sono lunedì e sabato dalle 9 alle 12 e dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.



A Modica
l'associazione The Intertainer organizza il concerto "La Bonne Chanson", poesia, chitarra e violino. Si terrà al teatro Garibaldi il 19 aprile alle ore 20.30. Il concerto "Scoperte fatte vedendo le cose con gli occhi del suono" si terrà invece il 26 aprile alle 18 ed in replica alle ore 21. La prenotazione è obbligatoria.



A Pozzallo
si terranno degli incontri tematici sulla torre Cabrera con gli alunni delle scuole elementari. Le date sono il 18, 20, 21 aprile mattina ed il 24 aprile alle ore 21.

lunedì 6 aprile 2009

Visite al Castello di Donnafugata, gli orari aggiornati

Gli orari in vigore dal mese di Aprile 2009





Recentemente il comune di Ragusa ha comunicato gli orari aggiornati di apertura dello splendido ed eclettico Castello di Donnafugata.

Per quanti volessero concedersi una gita fuori porta ecco gli orari in vigore dal mese di aprile 2009:

- Lunedì: chiusura settimanale

- Dal Martedì al Sabato dalle ore 9 alle ore 14 (chiusura biglietteria ore 13)

- Domenica dalle ore 9 alle ore 13.30 (biglietteria fino alle 12.30) e dalle 14.30 alle 18 (biglietteria fino alle 17.30)


Per quanti volessero organizzare una visita guidata è possibile consultare questa pagina. Per maggiori informazioni sulla visita al castello è anche possibile consultare questa pagina del manuale per il turista di Hermes Archeologia e Turismo.

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da