giovedì 29 gennaio 2009

Ritorna il "Treno del Barocco"


Da Giugno a Settembre 2009 sarà nuovamente riattivato il treno museo sulla tratta Siracusa-Ragusa





Ogni tanto anche in Sicilia arriva qualche buona notizia da Trenitalia. Dal mese di giugno al mese di settembre 2009 verrà nuovamente riattivato il "Treno del Barocco", il treno museo che compie la storica tratta tra Siracusa e Ragusa. Un itinerario particolarmente bello che in anni passati venne addirittura attrezzato con una locomotiva a vapore e vagoni d'epoca. L'itinerario attraversa il Val di Noto, la culla del barocco Siciliano, toccando anche Noto e Modica. In passato su questo blog abbiamo già concesso spazio a questo affascinante treno storico. Cercando tra gli articoli passati potrete sicuramente trovare il link al bel filmato realizzato dall'attore Luca Zingaretti in occasione di Maratonarte.
In quell'occasione infatti furono raccolti fondi per salvare e ripristinare questa tratta che rischia di scomparire. Maratonarte risale al 2007 ma, fortunatamente l'obiettivo sperato è stato alla fine raggiunto.
I visitatori della Sicilia sud orientale, quindi, quest'estate potranno quindi godere di quest'ulteriore attrattiva che nasce da un'intesa tra i vari comuni attraversati dal treno, le ferrovie e le soprintendenze che realizzeranno sul treno un piccolo museo. Il treno viaggerà ogni domenica, per un totale di 17 corse e, nelle varie stazioni, i comuni organizzeranno attività di animazione ed intrattenimento.
Il treno del barocco può rappresentare sicuramente un'interessante alternativa per quanti vogliono scoprire il lembo sud orientale della Sicilia e le bellezze barocche di Modica e Ragusa.

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da