mercoledì 29 ottobre 2008

Top Ten Siracusa

Dieci cose da vedere e da fare assolutamente nella città di Aretusa

A breve, nel sito Hermes Archeologia e Turismo, nella sezione "Manuale per il Turista", cominceremo a pubblicare alcune pagine di agile lettura con consigli sui "must": le cose assolutamente da non perdere nelle varie città siciliane.
Ecco un breve anticipazione della Top Ten delle cose da fare, redatta per Siracusa:
1. VISITARE IL PARCO ARCHEOLOGICO DELLA NEAPOLIS
Cicerone definì Siracusa come "la più bella città che i Greci costruirono in occidente". Ecco perchè una visita ai resti archeologici di Siracusa non può mancare nel programma dei visitatori. La più importante area archeologica della città è il parco della Neapolis che tra l'altro contiene il teatro greco, l'anfiteatro romano, l'ara di Ierone, le latomie e l'orecchio di Dionisio, Se potete, anche cantare nell'orecchio di Dionisio è un'esperienza da non perdere.
2. PASSEGGIARE TRA LE VIUZZE DI ORTIGIA
Ortigia è il centro storico di Siracusa. La sua particolarità è che si trova per intero su un'isola. Passeggiare per le sue viuzze strette antiche per poi giungere nella maestosa piazza Duomo, con la sua chiesa costruita su un tempio greco, oppure camminare lungo lo splendido lungomare per raggiungere la leggendaria fonte Aretusa, con il suo papiro, è un'esperienza da non perdere
3. ADDENTRARSI NELLE CATACOMBE DI SAN GIOVANNI
Le catacombe di Siracusa, dopo quelle di Roma, sono le più estese d'Italia. Un buon motivo per addentrarsi dentro questi lunghi cunicoli e raggiungere il luogo ove seconda la tradizione, San Paolo predicò ai siracusani
4. VISITARE LA BASILICA DI SANTA LUCIA CON IL SUO QUADRO DEL CARAVAGGIO
Santa Lucia è la sentitissima patrona di Siracusa. Sul luogo ove secondo la tradizione venne martirizzata, esistono oggi due chiese. Sull'altare della basilica di Santa Lucia trova posto uno splendido dipinto del Caravaggio: il "Seppellimento di Santa Lucia"
5. FARE UN GIRO IN BARCA SUL FIUME CIANE, CIRCONDATI DALLE PIANTE DI PAPIRO
Siracusa è l'unico luogo al mondo, a parte ovviamente l'Egitto, dove il papiro cresce allo stato spontaneo. Recatevi al fiume Ciane e fare un giro in barca lungo il corso d'acqua. Dopo un po' sarete letteralmente circondati dalle piante di papiro: una sensazione straordinaria.
6. GUSTARE DEL PESCE FRESCO IN UN RISTORANTINO DI ORTIGIA
Siracusa, con i suoi due porti ed il centro storico localizzato su un'isola è una città di mare per eccellenza. Come non gustare dell'ottimo pesce fresco cucinato in uno dei numerosi ristorantini del centro storico ?
7. VISITARE IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE LACRIME E, GIUNTI AL CENTRO, GUARDARE IN ALTO, VERSO LA CUPOLA
Già prima di arrivare a Siracusa vi renderete conto che c'è un alto edificio, dalla forma slanciata che svetta su tutti gli altri. Si tratta del Santuario della Madonna delle Lacrime. E' una chiesa moderna costruita a partire dagli anni '60 per conservare un quadretto in gesso che ha miracolosamente lacrimato. Entrate al suo interno e, giunti al centro guardate verso l'alto dei suoi quasi 100 metri. Una sensazione veramente particolare.
8. VISITARE IL PIU' GRANDE MUSEO ARCHEOLOGICO DI SICILIA
Siracusa era la maggiore colonia greca di Sicilia e, per lungo tempo, al museo di Siracusa confluirono reperti provenienti da tutta l'isola. Le collezioni del museo Paolo Orsi vanno dalla preistoria all'epoca romana e sono le più importanti dell'isola
9. GUARDARE IL TRADIZIONALE SPETTACOLO DELL'OPERA DEI PUPI
Sicuramente nei negozi di souvenir avrete notato quelle caratteristiche marionette addobbate da cavalieri. Sono quelle che un tempo si utilizzavano per i tradizionali spettacoli dell'opera dei pupi, durante i quali si cantavano le gesta dei paladini di Francia. Ancora oggi a Siracusa è attivo un teatro ove è possibile vedere questi spettacoli
10. FARE UN BAGNO O UN'IMMERSIONE NELL'AREA MARINA PROTETTA DEL PLEMMIRIO
Giunti in Ortigia e affacciandovi sul mare, vi renderete subito conto che si tratta di uno dei mari più belli d'Italia. Poco a sud di Siracusa, è stata istituita da alcuni anni un'area marina protetta. Da subacquei o da bagnanti si consiglia a tutti di provare questo splendido mare.

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da