giovedì 15 ottobre 2009

Si apre al pubblico il castello di Palazzolo

Sabato l'inaugurazione del castello medievale


Dopo un lungo lavoro di scavi, ricerche e restauri, Palazzolo Acreide sta per riappropriarsi di un altro pezzo della propria storia. Questa domenica, infatti, verrà per la prima volta aperto al pubblico il castello medievale della città.

castello medievale di Palazzolo AcreideIl lavoro che il comune, in collaborazione con la soprintendenza, sta svolgendo per rendere nuovamente fruibili e restaurare i monumenti cittadini è encomiabile. In quest'ottica alcuni anni fa è partito il progetto di rilancio e risistemazione dell'antico quartiere medievale.
L'inizio degli eventi è previsto per sabato 17 ottobre. Si comincerà con un convegno di studi sul castello che si terrà alle ore 18 presso il municipio. Poi, domenica 18, il grande si avrà l'inaugurazione vera e propria.
Nel corso della mattinata è previsto un corteo medievale in costume con sbandieratori, musici, falconieri ed artisti di strada. Alle ore 11, invece, vi sarà la cerimonia d'inaugurazione del castello.
Il pubblico potrà visitare il monumento nell'arco dell'intera giornata. Alle ore 18 dentro il maniero è prevista l'esibizione della compagnia "La Giostra" mentre alle ore 19.30 nella basilica di San Paolo canterà l'ensemble "Musicantiqua".

mercoledì 14 ottobre 2009

Riapre la Galleria Bellomo


Sabato prossimo l'inaugurazione


Dopo lunghi anni di restauri, lentezze burocratiche e stop a causa di carenze di fondi, tra pochi giorni Siracusa si riapproprierà della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo.
La Galleria, ubicata in Ortigia, in via Capodieci, è un tassello fondamentale per la copertura museale della storia cittadina.
Il museo archeologico "Paolo Orsi" comprende le epoche dalla preistoria all'età romana mentre la Galleria Bellomo comprende reperti di epoca medioevale e moderna.
Sebbene il "Seppellimento di Santa Lucia" del Caravaggio non verrà più ospitato dalla galleria, rimane la splendida pinacoteca e l'importantissimo quadro di Antonello da Messina, "L'Annunciazione".
Lo splendido palazzo restaurato verrà inaugurato sabato 17 ottobre e dalle ore 15 sarà nuovamente fruibile al pubblico.


Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da