martedì 7 luglio 2009

Il museo dei viaggiatori in Sicilia

Una nuova struttura museale ha aperto i battenti a Palazzolo Acreide



Da alcuni mesi a questa parte a Palazzolo Acreide, al già conosciuto ed apprezzato museo della cultura popolare "Uccello", è andata ad affiancarsi una nuova struttura museale, il "museo dei viaggiatori in Sicilia".
Si tratta di un tema interessante ed originale, nel museo, infatti, si ripercorrono gli scritti dei primi "turisti in Sicilia". Visitatori spinti dalla voglia di conoscere a fondo la Sicilia, di riscoprirne le origini oppure giovani aristocratici che compivano il "grand tour", il loro viaggio d'istruzione prima di entrare ufficialmente nell'alta società europea. In esposizione vi sono testi antichi, mappe geografiche più o meno approssimative ma sempre realizzate con grande maestria, descrizioni e disegni di luoghi. Ogni pannello è affiancato da fotografie moderne dei siti, spesso irriconoscibili se non addirittura scomparsi.

La parte del leone spetta ovviamente a Jean Houel, il grande artista che nel '700 esplorò meticolosamente la Sicilia ritraendone gli scorci più spettacolari. Una carrellata di luoghi ancora oggi celebri ma anche siti minori ancora esistenti ma sconosciuti ai più.
Ma vi sono anche testimonianze di viaggiatori come Richard de Saint-Non e testi storici antichi dedicati alla Sicilia, come il Fazello, Mirabella, Cluverius, Amari e, come detto, numerose carte geografiche antiche.
Il museo è dotato anche di una piccola sala proiezioni. Per quanti volessero visitarlo, il museo dei viaggiatori in Sicilia è ubicato a Palazzolo Acreide in via Maestranza 5, nel cuore del centro storico. E' possibile avere maggiori informazioni anche sul sito internet http://www.museoviaggiatori.it/ oppure telefonando all'ufficio di informazione turistica di Palazzolo Acreide al numero 0931 472181.
Quanti invece volessero organizzare una visita guidata a Palazzolo Acreide e al museo oppure trekking alla ricerca dei luoghi dei viaggiatori antichi, possono chiedere informazioni al sito http://www.hermes-sicily.com/
Foto tratta da Wikipedia.it

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da