giovedì 21 febbraio 2008

Il "De Architectura" online in italiano

Scaricare gratuitamente con Google la famosa opera di Vitruvio

Con ogni probabilità Marco Vitruvio Pollione è il più famoso tra gli architetti dell'antica Roma. Non tanto per le sue realizzazioni quanto per la sua opera letteraria, il De Architectura che ha attraversato i secoli giungendo fino a noi e dandoci un'importantissimo squarcio su quelli che
erano gli strumenti ed i metodi costruttivi degli antichi architetti romani
Vitruvio viene da sempre studiato nei corsi di architettura ed archeologia ed esistono tante versioni della sua opera acquistabili in libreria.
Oggi, grazie a Google Books è invece possibile consultare l'opera in italiano o scaricarla in formato pdf sul proprio computer in maniera del tutto legale.
Come saprete i copyright sulle produzioni letterarie scadono per la legge italiana settant'anni dopo la morte dell'autore. Grazie alla collaborazione con diverse biblioteche nel mondo, Google Books sta provvedendo a scansionare e a mettere a disposizione gratuitamente su internet opere i cui diritti sono ormai decaduti. La versione scansionata in questo caso è come detto il De Architectura nella versione curata nel 1802 da Baldassarre Orsini e conservata presso la biblioteca dell'università del Michigan.
Possiamo scegliere se leggere direttamente online il testo da questa pagina oppure se vogliamo scaricarlo in pdf per leggerlo comodamente offline o per stamparlo.
Per vedere la scheda generale sull'opera si può utilizzare questo link mentre per il download occorre cliccare qui.

Nessun Testo

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da