giovedì 7 agosto 2008

In Sicilia beni culturali al chiaro di Luna

Apertura serale estiva per alcuni monumenti




Anche quest'anno verrà ripetuta una positiva esperienza già lanciata lo scorso anno dall'assessorato regionale ai beni culturali. Si tratta dell'apertura serale di alcuni monumenti, musei ed aree archeologiche nelle province siciliane. Dato il caldo proibitivo che si registra in Sicilia nei mesi estivi è veramente un'ottima opportunità quella di poter visitare i luoghi della cultura approfittando della frescura serale e nella suggestiva illuminazione notturna... oltre che quella del chiaro di Luna. Si tratta dell'iniziativa "Il museo e... le nuove età, un ventaglio di... fresche opportunità".
I siti saranno aperti dalle ore 20 alle ore 24 a partire dal 7 agosto fino al 13 settembre 2008. Sul sito dell'assessorato regionale ai beni culturali è possibile trovare l'elenco completo dei siti aperti. Si segnalano qui di seguito quelli delle province di Siracusa e Ragusa:




Siracusa - Area archeologica della Neapolis

Si tratta del più importante sito archeologico di Siracusa. Il quartiere monumentale della città greca ove sono localizzati il teatro, l'anfiteatro romano, l'ara di Ierone e l'orecchio di Dionisio.

Foto: cortesia D. Barucco




Siracusa - Ipogei di Ortigia

Sotto il centro storico di Ortigia scorre un reticolo di gallerie sotterranee, cunicoli, gallerie ancora in parte da riscoprire. Uno dei più suggestivi è l'ipogeo di piazza Duomo che prende il via dall'omonima piazza, attraversandola e scende fino al mare sbucando sotto la fonte Aretusa. Al suo interno i resti di una cisterna greca e varie sale che vennero riadattate a rifugio antiaereo nel corso della seconda guerra mondiale (solo il giovedì, venerdì e sabato)




Noto - Villa Romana del Tellaro

E' situata a pochi chilometri da Noto. Riaperta questa primavera dopo anni di meticolosi lavori di restauro. Al suo interno è possibile ammirare i delicati mosaici pavimentali recuperati nel corso degli scavi



Pozzallo - Torre Cabrera

I Cabrera furono per lungo tempo la famiglia che regnò sulla contea di Modica così come Pozzallo ed il suo porto furono il principale scalo commerciale. La torre Cabrera, memoria dell'epoca ci ritrasporta nel medioevo siciliano.
Foto: cortesia D. Barucco
Ragusa - Museo archeologico di Camarina
Situato vicino a Santa Croce Camerina, il museo raccoglie i reperti rinvenuti nell'importante colonia greca di Kamarina oltre che i ritrovamenti dei relitti navali affondati in epoca antica davanti alle coste del ragusano

mercoledì 6 agosto 2008

Panorami di Camarina

Pubblicati alcuni scatti sull'antica colonia greca

Camarina fu la più importante tra le subcolonie di Siracusa. Oggi è un sito archeologico sconosciuto ai più. Pubblichiamo sul sito Hermes una piccola galleria fotografica di cui diamo un'anteprima ridotta su questo blog
Kamarina: archeologia & mare




Verso l'agorà della città greca


Il cortile dello splendido museo


Collezione di ancore litiche


Panoramica della "Casa dell'Altare"




Incuriositi ? Andate allora a visitare i resti di quest'antica colonia ed il suo museo annesso.
Cercate una guida ? Prendete contatti con l'associazione Hermes Archeologia & Turismo per organizzare una visita guidata.

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da