mercoledì 8 ottobre 2008

NTLDR mancante... disperazione dell'utente

Un utile programmino batch per risolvere il problema





Chi di noi, accendendo il PC non si è trovato almeno una volta davanti ad un'immutabile schermo nero col cursore bianco lampeggiante o con la fantomatica scritta "NTLDR mancante" ?

Cosa è mai successo al nostro PC che fino al giorno prima funzionava perfettamente ?

Diciamoci la verità: sebbene il sistema operativo Windows abbia ormai parecchi anni sulle spalle, di errori inspiegabili e di reazioni incontrollate ne contiene ancora parecchie. Inutile cercare sempre la causa delle cose: frequentemente si tratta di errori di scrittura che si vengono a creare nei settori dell'hard disk o di impostazioni di configurazione che si modificano.

In particolar modo questo file NTLDR come altri (ad es. boot.ini) è responsabile delle operazioni di boot cioè di avvio del sistema operativo. Dice al sistema la configurazione dei nostri hard disk e su quali di questi deve cercare il sistema operativo da avviare.

Che fare allora ? Tirare fuori il cd di installazione di Windows e reinstallare tutto ?

Non sempre è necessario. A volte è possibile porre ai ripari correggendo gli errori di pochi file senza dover cancellare tutto.
Un ottimo sito ove è possibile scaricare un ottimo programmino è questo: "NTLDR is missing".
Il testo è disponibile in varie lingue, purtroppo al momento non l'italiano.
Dal sito è possibile scaricare il piccolo programmino Fixntldr e copiarlo sul supporto che più ci fa comodo: floppy disk, cd rom, pen drive...
Si parte dall'assunto che la nostra copia di Windows è ancora perfettamente funzionante e che soltanto alcuni parametri di configurazione iniziali siano stati modificati.
Dopo aver scaricato da un PC funzionante il programmino nella versione che più ci fa comodo, lo lanciamo per scriverlo sul supporto rimovibile da cui accedere al nostro PC guasto.
Bene è quasi fatta ! Inseriamo il supporto nel PC guasto ed accendiamolo, assicurandoci che il primo drive che verrà letto sarà proprio quello con il nostro programmino. Per fare questo consultate il manuale della vostra scheda madre e lanciate la scelta del drive di avvio o modificatelo dal bios.
Dopo pochi secondi vedrete apparire un elenco scritto in varie lingue. Sono varie opzioni di configurazione per il vostro PC. Selezionate la prima e premete invio (altrimenti dopo un certo numero di secondi verrà selezionata di default). Se il computer riparte e appare lo schermo di caricamento di Windows è fatta... altrimenti ripetete la stessa operazione scegliendo le opzioni sottostanti fino a quando troverete quella che permette l'avvio del vostro computer. Vi sono buone possibilità di successo. Una volta rientrati nel vostro Windows, accedete al supporto rimovibile e lanciate il programmino fixntldr.bat. Questo riscriverà i file e le configurazioni fondamentali sul vostro PC in modo che possa nuovamente partire senza necessità del supporto rimovibile. Insomma un programmino piccolissimo che risolverà i grattacapi di molti: provare per credere.
La pagina di spiegazioni dell'utilizzo è molto chiara e entra nel dettaglio di tutte le operazioni e di tutte le possibilità ed intoppi che potreste incontrare.

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da