venerdì 9 luglio 2010

OpenStreetMap, cartografia di libero utilizzo


Mappe libere con Openstreetmap

Uno dei grandi terreni di scontro in internet è da sempre quello dei copyright e dei diritti d'autore. Testi, fotografie, video, musiche e quant'altro vedono sostenitori dell'open source e della libera diffusione e, di contro, autori che reclamano giustamente il diritto sulle proprie opere.
Rimane un dato di fatto che non sempre è facile trovare in rete contenuti di qualità liberamente utilizzabili, ancor più nel caso di mappe e dati cartografici i cui diritti appartengono quasi sempre ad enti pubblici e società private che applicano norme di utilizzo molto restrittive.
Assolutamente da segnalare allora l'interessante progetto Open Street Map (OSM). L'idea è simile a quella della celeberrima Wikipedia ma applicata in ambito cartografico. Basta con Google Maps, Live o quant'altro: ecco delle mappe di libero utilizzo che coprono l'intera area mondiale e che possono essere aggiornate e modificate dagli stessi utenti comodamente online. Il sito principale è www.openstreetmap.org ma esiste anche un progetto italiano. Appena collegati al sito ci troviamo di fronte alla classica mappa interattiva. Rapida e leggera da navigare, grazie ad una serie di accordi con vari enti, la copertura di OpenStreetMap è già mondiale. Le mappe del sito possono essere utilizzate e modificate da tutti, liberamente e in qualsiasi maniera, sia per scopi divulgativi che per scopi commerciali. Il sito, alla stregua di Wikipedia si basa sul volontariato degli utenti per migliorare sempre più la cartografia. Chiunque, registrandosi può migliorare le mappe delle zone che conosce in molteplici modi. Se possedete un dispositivo GPS potete semplicemente passeggiare tra le strade della vostra città, magari non ancora cartografate e, poi, al termine, scaricare tutto sul server per aggiornare la cartografia. Anche quanti non dispongono del GPS o del tempo per questo, possono però provvedere ad etichettare vie, segnalare luoghi di interesse come monumenti e vedute panoramiche o ospedali e fermate degli autobus. Insomma, la precisione delle mappe è affidata alla buona volontà degli utenti che abitano in quell'area geografica. Inizialmente il progetto è partito avendo come scopo essenzialmente la cartografa cittadina ma, ben presto sono nati dei progetti paralleli che puntano a coprire anche le zone extraurbane con mappe fisiche e segnalazione di sentieri escursionistici e piste ciclabili.
Quante volte prendendo una cartina della vostra città in un qualsiasi infopoint avete scosso la testa notando quando fosse arretrata ? Ecco l'occasione per creare in prima persona la mappa aggiornata dei vostri luoghi !

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da