giovedì 14 febbraio 2008

La tomba del principe di Baravitalla

Una tomba monumentale in una necropoli castellucciana


---







Uno dei siti archeologici più celebri della provincia di Ragusa è la Cava D'Ispica, un canyon naturale lungo una quindicina di chilometri, lungo il quale insistono numerose testimonianze storiche ed archeologiche dalla preistoria fino al medioevo.


Poco distante da Cava D'Ispica, in contrada Baravitalla, negli anni ottanta sono stati individuati i resti di un villaggio protostorico appartenente alla cultura di Castelluccio e la relativa necropoli.


Per quanto concerne il villaggio, sono stati individuati resti di capanne, buchi per pali di sostegno ed i resti di un muraglione realizzato con la tecnica ad emplekton.


La necropoli era invece formata da una cinquantina di tombe a grotticella artificiale, scavate direttamente nella roccia calcarea. La necropoli purtroppo era già stata violata.


Una delle tombe, comunque, risulta più rilevante delle altre per il suo carattere monumentale. Per questo motivo è stata ribattezzata come la "tomba del principe".


Il prospetto, largo poco meno di 4 m e leggermente concavo e decorato con una serie di finti pilastri (dieci in tutto) scavati a rilievo nella roccia.


Oltre l'ingresso della tomba, c'è una piccola anticella che poi da luogo alla vera e propria cella. Ai lati del secondo ingresso si conservano ancora i fori che servivano da incastro al portello di chiusura.


Il villaggio al momento non è visitabile mentre la tomba del principe risulta perfettamente fruibile ed è comodamente raggiungibile in macchina da Cava D'Ispica.


Quanti desiderano visitarla possono anche rivolgersi a Hermes Archeologia & Turismo che organizza escursioni archeologiche e visite guidate anche personalizzate in tutta la Cava D'Ispica, avvalendosi di guide specializzate in archeologia.



















Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da