sabato 12 luglio 2008

Cartografia online per la Sicilia sud orientale

Alcuni utili link cartografici per la Sicilia


Mappe, carte, cartine ma anche GPS e GIS sono gli argomenti del momento. Dal semplice turista al ricercatore di informatica, tutti hanno ormai a che fare con dati cartografici. La difficoltà diventa adesso reperire i dati cartografici per l'area che ci interessa, reperirli online e, soprattutto gratis. Navigando con un po' di insistenza sulla rete, tutto sommato qualcosa si trova. Magari non alla risoluzione che vorremmo ma è già un inizio.


Ecco una serie di link raccolti girovagando online e che permettono di consultare o scaricare dati cartografici nei formati più svariati, sulla Sicilia sud orientale. L'elenco è lungi dall'essere completo, pertanto ogni nuova segnalazione è bene accetta.


ATLANTI GENERALI


- Google Maps: Si tratta dell'ormai famosissimo atlante online di Google che ci permette di cercare indirizzi e luoghi geografici e visualizzarli online in formato stradale, satellitare o ibrido. Possiamo anche creare e salvare le nostre mappe con i nostri mark.

- Google Earth: Il software è scaricabile gratuitamente. Una volta installato sul nostro pc possiamo utilizzarlo per "navigare" facilmente col mouse in tutto il mondo. Le immagini satellitari sono a varia risoluzione. Possiamo salvarle come immagini sul nostro hard disk e inserire dei mark in formato kml. Esistono anche versioni a pagamento.


- Live Search Maps: E' la risposta di Microsoft a Google Maps. Il funzionamento è quasi identico. Per alcune aree le risoluzioni delle foto sono maggiori.


- Atlante Italiano: Un vero e proprio punto di riferimento per l'Italia: il portale cartografico nazionale del ministero dell'ambiente. Qui è possibile consultare online (bisogna installare un apposito plugin) svariate cartografie del territorio italiano. Per la Sicilia sud orientale, tra le tante si segnalano la cartografia IGM 1:250.000, 1:100.000 e 1: 25.000 e le Ortofotocarte in bianco e nero e a colori 1994, 2000, 2006.


CARTE REGIONALI E PROVINCIALI

- Sistema Informativo Territoriale - Provincia di Siracusa: Da questo sito è possibile scaricare le CTR (carte tecniche regionali) in scala 1:10.000 della provincia di Siracusa in formato DXF, TIF e le ortofoto in TIF.


- Piano Territoriale Paesistico Regionale - Sicilia: E' possibile scaricare 17 cartine tematiche in formato pdf. Tra queste complessi litologici, geomorfologia, vegetazione, biotopi, paesaggio agrario, siti archeologici, centri storici, viabilità storica, percorsi panoramici, crescita urbana, infrastrutture, vincoli paesagistici, vincoli territoriali

- Piano Regolatore di Ragusa - Tavole: Si tratta sempre di una serie di tavole in formato pdf in scala 1:2000 e 1:10.000

- Piano Regolatore di Siracusa - Tavole: Si tratta di una serie di tavole in formato DWF, scala 1:5000 che coprono l'intero territorio comunale


DATI SATELLITARI


- SRTM: La sigla sta per Shuttle Radar Topographic Mission, una missione di mappatura radar del globo terrestre. I dati sono scaricabili gratuitamente online. Si tratta di DEM (Digital Elevation Model, quindi dati tridimensionali) a 90 metri. E' difficile districarsi nell'enorme mole di dati. I file che interessano la Sicilia orientale sono: SRTM 40_05 (Sicilia, costa orientale): in formato ARCASCII (data e mask) e in formato GEOTIFF (data e mask); SRTM 39_05 (restante parte della Sicilia) in formato ARCASII (data e mask) e in formato GEOTIFF (data e mask). A questo indirizzo è possibile scaricare un file kml per Google Earth con la proiezione dei reticoli sul globo, corrispondenti ai vari file.
Una rapida elaborazione dei dati SRTM con il software 3DEM: visione aerea della costa sud-orientale della Sicilia. Le potenzialità di elaborazione con i moderni software sono tantissime anche se la risoluzione per alcune aree risulta ancora insufficiente.






Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da