mercoledì 2 luglio 2008

Tour Montalbano & Barocco


Una giornata alla scoperta dei luoghi di Montalbano

A chi non è simpatico il commissario Montalbano, l'originale investigatore, tutto siciliano, nato dalla fantasia di Andrea Camilleri ?

Chi, vedendone la trasposizione televisiva, non ha sognato almeno una volta di visitare quei luoghi meravigliosi dove tradizione, arte e natura si sposano ?

Per l'estate 2008, l'associazione Hermes Archeologia & Turismo da la possibilità di farlo promuovendo dei tour intitolati "Montalbano & Barocco", un'occasione da non perdere per scoprire i luoghi più suggestivi della provincia di Ragusa, ripercorrendo al contempo le orme del commissario Montalbano.



Il tour prevede la partenza da Siracusa in minibus, per poi raggiungere la provincia di Ragusa ed esplorarla nell'arco di una giornata. Una guida turistica autorizzata accompagnerà i visitatori per tutto il viaggio fornendo informazioni storiche sui luoghi, raccontando tradizioni e curiosità e tracciando quella linea immaginaria che collega i luoghi "reali" di Ragusa con quelli di "fantasia" del mondo di Montalbano. In questo modo la prima tappa della giornata sarà il Castello di Donnafugata alias la dimora del capomafia Balduccio Sinagra, una sfarzosa ed eccentrica dimora di campagna degli ultimi "gattopardi" siciliani, con annesso uno splendido parco.
Dopo aver visitato il castello, il tour proseguirà verso la costa toccando la frazione balneare di Punta Secca, in cui molti riconosceranno Marinella. Una breve passeggiata sulla spiaggia consentirà di vedere anche gli esterni della famosa casa di Montalbano.
Ci si sposterà poi a Marina di Ragusa, località balneare dalla splendida spiaggia. Li sarà possibile concedersi un break per il pranzo o per un bagno.
Il tour proseguirà poi nel pomeriggio raggiungendo Ragusa o meglio Vigata per gli appassionati della serie, ove si visiterà lo splendido centro storico barocco di Ibla, patrimonio dell'Unesco e frequentemente utilizzato come location dalla serie. Qui realtà e finzione si incroceranno ancora di più in un susseguirsi di monumenti e luoghi immaginari. Si visiterà la Chiesa di San Giorgio per poi ritrovarsi nella piazza di Vigata, si oltrepasserà il Circolo di Conversazione per giungere all'osteria Don Calogero gradita da Montalbano. Nel tardo pomeriggio si rientrerà infine a Siracusa.
Il tour avrà cadenza settimanale. Le partenze saranno ogni martedì mattina da Siracusa. E' richiesta una quota di partecipazione di € 39 a persona e la prenotazione anticipata gratuita è obbligatoria.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito Hermes Archeologia e Turismo , scrivere un'e-mail a info@hermes-sicily.com o telefonare al 334.7699195.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da