venerdì 17 aprile 2009

La settimana della cultura a Palazzolo e Buscemi

L'elenco completo delle attività in programma


Partirà il 18 aprile la nuova edizione della settimana della cultura, promossa dal ministero dei beni culturali. In un post di questo blog abbiamo già dato una prima comunicazione delle iniziative promosse nelle province del Sud-Est, Siracusa e Ragusa.

Integriamo adesso le informazioni fornendo l'interessante programma di eventi organizzati a Palazzolo Acreide e Buscemi, incantevoli cittadine dell'entroterra siracusano.






Da rimarcare le visite guidate all'ultimo nato dei musei di Palazzolo Acreide: il museo dei viaggiatori, dedicato al "grand tour", il viaggio di istruzione che i rampolli di tante nobili famiglie europee erano soliti compiere in Italia e in Sicilia nel corso del '700.
A Buscemi si terranno visite guidate al museo "sparso" cittadino, quello dedicato ai mestieri tradizionali. Si tratta di un museo che trova posto in vari locali del paese, antiche botteghe artigianali che sono state ripristinate con gli strumenti di lavoro d'epoca.
Sempre a Palazzolo Acreide invece sarà possibile visitare l'incantevole mulino ad acqua Santa Lucia, ubicato in una suggestiva vallata nei pressi del cimitero monumentale.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da