mercoledì 11 novembre 2009

Nuovi scavi a Leontinoi

Riprendono gli scavi nell'antica colonia


Veduta degli scavi di Leontinoi
A parecchi anni di distanza dall'ultimo scavo archeologico è stato comunicato che riprenderanno a breve i lavori di scavo all'interno dell'area archeologica di Leontinoi (Carlentini), antica colonia calcidese.
Lo studio verrà affidato alla scuola di specializzazione in archeologia dell'università di Catania, diretta dal Prof. Massimo Frasca.
Leontinoi fu una delle più fiorenti colonie greche sorte a partire dall'VIII sec. a.C. sulla costa orientale della Sicilia. Lo storico Polibio ne diede un'ampia descrizione nella sua opera. Oggi l'area archeologica risulta compresa tra i due abitati moderni di Lentini e Carlentini ed è scavata soltanto in minima parte. Il parco archeologico purtroppo, per problemi di custodia è difficilmente accessibile al pubblico così come le vicine vestigia di epoca medievale e moderna a partire dal "castellaccio" a diversi oratori rupestri ricchi di affreschi.
Gli scavi saranno possibili grazie ad un contributo di 4000 € dell'amministrazione comunale. Precedenti campagne di indagine che hanno interessato in particolar modo la zona delle fortificazioni urbane, si sono svolte negli anni cinquanta e tra il 1987 ed il 1995. Poi sono seguiti quindici anni di attesa per l'avvio di questa nuova campagna.

Bibliografia per approfondire:

- M.Frasca (a cura di), Leontini. Il mare, il fiume, la città (2004)
- F. Valenti, Leontinoi. Storia della città dalla preistoria alla fine dell'impero romano (2007)
- C. Gula, Storia di Leontini (1995)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da