lunedì 28 dicembre 2009

Viabilità e topografia nella Sicilia del '700

Scaricabile gratuitamente il nuovo volume di Luigi Santagati


Grazie al costante impegno divulgativo di Siciliantica, un nuovo interessante volume dedicato alla storia della Sicilia è scaricabile gratuitamente dal sito dell'associazione.
Si tratta del volume "La Sicilia del 1720 secondo Samuel von Schmettau ed altri geografi e storici del suo tempo" di Luigi Santagati. Si tratta del primo volume di una serie di tre pubblicazioni dedicate alla viabilità e topografia della Sicilia antica. Seguiranno altri due testi dedicati alla viabilità nella Sicilia tardomedievale e arabo-normanna, prendendo spunto dal "Libro di Ruggero" e a quella romana e bizantina.
Il testo gode del patrocinio dell'assessorato ai beni culturali della regione Sicilia. Come detto l'intero libro comprese cartine storiche e grafici è scaricabile gratuitamente online in formato pdf dal sito di Siciliantica. Nei cinque capitoli che compongono "La Sicilia del 1720" si affrontano tematiche quali la nascita delle regie trazzere, le misurazioni, la viabilità siciliana nel XVIII sec. e poi ancora il lavoro di Samuel von Schmettau e ancora ponti, torri e castelli presenti nella Sicilia dell'epoca.
Sicuramente una "chicca" per tutti i cultori di storia siciliana che non potranno fare a meno di aggiungerlo alla propria biblioteca digitale.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da