Sabato l'inaugurazione del castello medievale
Dopo un lungo lavoro di scavi, ricerche e restauri, Palazzolo Acreide sta per riappropriarsi di un altro pezzo della propria storia. Questa domenica, infatti, verrà per la prima volta aperto al pubblico il castello medievale della città.
Il lavoro che il comune, in collaborazione con la soprintendenza, sta svolgendo per rendere nuovamente fruibili e restaurare i monumenti cittadini è encomiabile. In quest'ottica alcuni anni fa è partito il progetto di rilancio e risistemazione dell'antico quartiere medievale.
L'inizio degli eventi è previsto per sabato 17 ottobre. Si comincerà con un convegno di studi sul castello che si terrà alle ore 18 presso il municipio. Poi, domenica 18, il grande si avrà l'inaugurazione vera e propria.
Nel corso della mattinata è previsto un corteo medievale in costume con sbandieratori, musici, falconieri ed artisti di strada. Alle ore 11, invece, vi sarà la cerimonia d'inaugurazione del castello.
Il pubblico potrà visitare il monumento nell'arco dell'intera giornata. Alle ore 18 dentro il maniero è prevista l'esibizione della compagnia "La Giostra" mentre alle ore 19.30 nella basilica di San Paolo canterà l'ensemble "Musicantiqua".
Nessun commento:
Posta un commento