mercoledì 17 marzo 2010

Rappresentazioni classiche 2010 a Siracusa


Nel 2010 Aiace e Fedra al teatro greco

Tra poco meno di due mesi prenderà il via a Siracusa la nuova stagione delle rappresentazioni classiche al teatro greco. L'INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) ha già comunicato tutti i dettagli inerenti gli spettacoli che sono consultabili sul sito della fondazione. Quest'anno, le tragedie greche messe in scena saranno Aiace di Sofocle e Fedra di Euripide. Si tratta del XLVI ciclo di rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa. Gli spettacoli prenderanno il via l'8 maggio 2010 per concludersi poi il 20 giugno. Come ogni anno le due tragedie verranno rappresentate a giorni alterni. L'Aiace vedrà la regia di Daniele Salvo ed avrà come protagonista l'attore Maurizio Donadoni. Fedra sarà invece diretta da Carmelo Rifici e vedrà Elisabetta Pozzi come protagonista. 
Nell'Aiace si rievoca il famoso eroe omerico che, sentitosi offeso dai suoi compatrioti per non avergli dato le armi di Achille alla morte dell'eroe, desidera il loro sterminio e, sotto l'influenza della dea Atena, immagina di realizzarlo. Nel tornare alla realtà, l'unica soluzione che il guerriero vede è il suicidio.
Allo stesso modo, anche Fedra si ritrova vittima delle illusioni della dea Afrodite che instilla in lei un insano amore per il figliastro Ippolito che porterà ancora una volta follia e morte.
Lo scenario di entrambi gli spettacoli sarà la suggestiva cavea scavata nella roccia  del teatro greco di Siracusa. Nel mese di maggio l'inizio degli spettacoli è previsto per le ore 18.45 per poi spostarsi alle 19.15 a giugno. Nelle date degli spettacoli sono previste otto giornate a posto unico. I prezzi dei biglietti vanno dai 30 € per i posti non numerati ai 58 € per i posti numerati nei settori centrali. Per le scuole vi sono particolari promozioni. E' possibile acquistare i biglietti al botteghino oppure online tramite il servizio Helloticket. Per maggiori informazioni è possibile scrivere un'e-mail all'INDA oppure telefonare al numero verde 800.542.644.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da