Un sito per scoprire le collezioni dei musei ragusani
Grazie a dei fondi regionali è stato recentemente realizzato ed attivato un nuovo sito dedicato ai musei delle città di Ragusa, Giarratana, Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo.
Si tratta quindi delle strutture museali ricadenti nella parte settentrionale della provincia iblea.
Il sito in questione è MuseiRagusa (http://www.museiragusa.it/). Navigando nel sito è possibile visionare una breve scheda descrittiva delle strutture presenti nella varie cittadine, visionare le fotografie e la descrizione dei reperti più significativi conservati nei vari musei, scaricare materiale aggiuntivo quali le piante del museo o visionare direttamente la posizione con l'ausilio di Google Maps. Nelle quattro città comprese nel sito sono presenti diverse tipologie di musei:
Musei archeologici e storici quali i musei archeologici di Ragusa e Camerina oppure il museo di cimeli militari di Chiaramonte o il museo civico di Monterosso Almo
Musei naturalistici quali quello ornitologico di Chiaramonte Gulfi
Musei etnoantropologici quali i musei dell'olio, del ricamo e dell'arte sacra a Chiaramonte e il museo antropologico a cielo aperto di Giarratana.
Visitare questo sito può essere uno stimolo in più per scoprire le bellezze spesso nascoste dei paesi iblei.
2 commenti:
Wow, che bel blog, complimenti. Io ne ho uno dedicato tutto ai musei, la mia passione. Se ti va fammi visita! Ciao! ;)
Grazie per il commento e scusa per il ritardo ma mi era sfuggito il tuo post ;-)
Complimenti per il tuo originalissimo blog. L'argomento musei è proprio bello, peccato che in Italia sia così difficile anche il solo poter riprendere delle immagini nei musei per poi promuoverli e pubblicizzarli come meriterebbero.
Posta un commento