Il parco archeologico aperto solo fino al 10 giugno 2009
Tempi strettissimi per quanti desiderassero visitare le rovine di epoca greca di Leontinoi, città fondata nell'VIII sec. a.C. e posta tra Siracusa e Catania.
Da anni il parco archeologico vive in uno stato di crisi con brevi periodi di apertura "a singhiozzo" che si alternano a lunghi periodi di totale chiusura per la cronica carenza di personale lamentata dalla regione siciliana.
Da alcuni mesi a questa parte, grazie ad accordi tra la soprintendenza di Siracusa e il comune, il parco è stato fruibile le mattine di martedì e sabato, sebbene con qualche interruzione.
Anche questo "spiraglio" sta per concludersi. Il prossimo 10 giugno 2009 il parco chiuderà nuovamente la fruibilità al pubblico. Quanti volessero pertanto visitare gli scavi e, in particolar modo i resti delle imponenti fortificazioni di epoca greca, dovranno affrettarsi: rimangono poche occasioni.
In ogni caso, prima di raggiungere Carlentini, conviene accertarsi telefonicamente dell'effettiva apertura del parco, telefonando al museo archeologico di Lentini (Tel. 095 7832962).
La speranza è che questo nuovo periodo di chiusura non sia nuovamente a tempo indeterminato e che in futuro il parco possa godere di una manutenzione più puntuale e magari di nuovi scavi per mettere in luce ulteriori porzioni dell'antico abitato.
Intorno al parco insistono anche altre zone di interesse storico ed archeologico quali il colle della Metapiccola, necropoli e diversi oratori rupestri che potrebbero un giorno venire a costituire un unico omogeneo sentiero turistico.
Nessun commento:
Posta un commento