venerdì 17 luglio 2009

Visite gratuite alla Torre Cabrera di Pozzallo

Alla corte di Bernardo Cabrera ediz. 2009


Anche per l'estate 2009 il comune di Pozzallo (RG) ha previsto una serie di manifestazioni a sfondo medievale che coinvolgono la Torre Cabrera, il più famoso monumento cittadino.

L'evento si chiama "Alla corte di Bernardo Cabrera" e tra luglio ed agosto prevede diversi appuntamenti. La mattina del 18 e 19 luglio ed 1 e 2 agosto, sulla spiaggia di Pozzallo si terrà un corteo medievale in costume che allieterà bagnanti e visitatori. L'inizio è previsto per le ore 10 e durerà circa due ore. La sera degli stessi giorni, con inizio alle ore 20 (ultimo ingresso ore 23) vi saranno invece una serie di rievocazioni presso la Torre Cabrera. Ogni 15 minuti prenderanno il via delle visite guidate gratuite all'antico monumento medievale. Durante l'itinerario i visitatori potranno vedere al piano terra dei figuranti che riproporranno le operazioni di carico e scarico degli approvigionamenti alla torre. Al primo piano vi sarà una rievocazione in costume delle vicende storiche dell'antica contea di Modica tra il 1300 ed il 1500, la storia della costruzione della roccaforte e la leggendaria fuga della regina Bianca di Navarra, reggente del regno, insidiata da conte Bernardo Cabrera. Al secondo piano infine sarà possibile simulare un avvistamento dalla torre. In passato la torre rivestiva un'importanza strategica fondamentale. I conti di Modica furono autorizzati dal re a costruirla per la difesa del "caricatore di Pozzallo", il principale porto commerciale della zona. La contea di Modica, di cui Pozzallo faceva parte, infatti, nel medioevo, era molto ricca grazie al commercio via mare dei prodotti agricoli. Con l'imponente fortezza si potevano difendere le strutture portuali ed il centro abitato avvistando per tempo le numerose navi di pirati provenienti dal nord Africa che infestavano il Mediterraneo.

Oltre alle rievocazioni in costume, da venerdì 7 a domenica 9 agosto (orario 19-23), la torre ospiterà anche un'esposizione di riproduzioni di armi antiche del periodo che va dal X al XIX secolo.
Maggiori informazioni ed aggiornamenti si possono reperire sul sito dell'associazione culturale TrattiDiVersi di Pozzallo.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da