lunedì 13 luglio 2009

Visite gratuite a Cavagrande del Cassibile

Interessante iniziativa per l'estate 2009




Tra le numerose cave naturali che solcano l'altipiano ibleo, sicuramente, Cavagrande del Cassibile, a pochi chilometri da Avola (SR) è tra le più suggestive. L'odierno fiume Cassibile ha scavato nel corse dei secoli questo profondo canyon. Le sue pareti a strapiombo sono uno spettacolo affascinante per gli escursionisti. Il canyon è lungo circa 13 Km ed è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e non solo. E' molto importante anche da un punto di vista archeologico. Basti considerare che nel suo territorio ricade la necropoli preistorica del Cassibile o i Ddieri di epoca medievale o la Grotta dei Briganti.

Uno dei luoghi più suggestivi è la cosiddetta "panoramica", una splendida terrazza da cui si può ammirare la cava e i deliziosi laghetti al suo interno. Da questo punto si dipartono anche alcuni dei più importanti sentieri escursionistici.

Grazie alle iniziative congiunte del Dipartimento regionale foreste demaniali e dell'amministrazione comunale di Avola, fino al 15 settembre 2009, nei giorni di lunedì, giovedì, sabato e domenica, i visitatori potranno usufruire di un servizio gratuito di escursioni guidate.

Le escursioni interesseranno due itinerari:
- Giovedì, sabato e domenica (partenza ore 8 dal belvedere): "I laghetti di Avola antica", scende lungo l'antico sentiero Scala Cruci conduce giù ai laghetti dove sarà possibile provare l'acqua cristallina degli stessi.
- Domenica e lunedì (partenza ore 8 dal belvedere):"Timpa ca tona", conduce ad un suggestivo pianoro roccioso in una vegetazione lussureggiante.

Per prenotare le escursioni è possibile telefonare ai seguenti numeri: 0931.583119 (dal lun al ven dalle 8.30 alle 13) - 333.5840502. Per le escursioni domenicali è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0931.67450 oppure tramite mail a assessore.turismo@comune.avola.sr.it

Ulteriori informazioni sono anche disponibili su cavagrande.blogspot.it o cercando tra gli eventi di Facebook.

1 commento:

fabio ha detto...

Buongiorno, vi ricordo di visitare il nostro portale http://www.invaldinoto.it/ ,
sempre aggiornato per quanto concerne eventi e news. Inoltre avete la possibilità
di scegliere ampiamente il posto e la struttura sulla quale poter trascorrere al meglio
la vostra vacanza. Distinti saluti, staff Invaldinoto

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da