lunedì 19 ottobre 2009

Programma Autunno 2009 di Hermes-Sicily


Pubblicato il programma aggiornato


E' stato pubblicato il programma aggiornato delle escursioni archeologiche e delle visite guidate Hermes Archeologia e Turismo - Autunno 2009.

Il programma è consultabile sul sito internet http://www.hermes-sicily.com/. Si tratta di una serie di escursioni e visite guidate che si terranno ogni fine settimana (dal venerdì alla domenica), alla scoperta della Sicilia sud-orientale. In alcuni casi si tratta di siti minori o meno conosciuti al turismo di massa ma non per questo meno suggestivi e, anzi, meritori di essere valorizzati. Ma vediamo qualche dettaglio del programma.

Ogni venerdì pomeriggio si terrà una escursione guidata al sito archeologico di Megara Iblea, un'antica colonia greca fondata a nord di Siracusa nell'VIII sec. a.C. Dopo la distruzione della città avvenuta nel III sec. a.C. ad opera dei romani, non è mai più stata ricostruita. Per tale motivo passeggiare tra le rovine di questa antica colonia costituisce quasi un "viaggio nel tempo" che permette di immergersi nella vita quotidiana di oltre 2500 anni fa.

Ogni sabato mattina si terrà una visita guidata al Castello Maniace, il suggestivo castello costruito per volontà dell'imperatore Federico II di Svevia a Siracusa, sulla punta estrema dell'isola di Ortigia. Recentemente sono terminati i restauri al monumento che adesso è nuovamente fruibile al pubblico.

Ogni sabato pomeriggio si effettuerà una visita guidata al centro storico barocco di Noto, patrimonio dell'Unesco. La visita attraverserà il corso principale toccando alcuni dei monumenti più celebri della città: la chiesa di Santa Chiara, la cattedrale, palazzo Ducezio, palazzo Nicolaci...

Per quanti sono invece curiosi di scoprire i ruderi dell'antica Noto medievale, ogni domenica mattina viene organizzata un'escursione archeologica a Noto antica, sito posto alcuni chilometri a nord di Noto. Si tratta di un leggero trekking che porterà ad esplorare questa suggestiva zona naturalistico-archeologica per ritrovare i resti delle mura della città, la torre e le prigioni, i ruderi di chiese e palazzi e anche testimonianze antichissime di epoca greca.

Domenica pomeriggio, infine, si propongono visite guidate al Castello Eurialo di Siracusa. Si tratta della più importante fortezza di epoca greca esistente, giunta fino ai giorni nostri. Sull'altipiano dell'Epipoli, sopra Siracusa, sorgono i resti delle torri, dei fossati e degli innumerevoli cunicoli sotterranei che costituivano parte attiva delle difese della città.

Queste escursioni sono pensate per piccoli gruppi di visitatori che desiderosi di usufruire di una visita guidata vogliono aggregarsi ad un gruppo più ampio. Informazioni sui costi, sui dettagli della visita e sulle modalità di prenotazione sono disponibili a questa pagina.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da