giovedì 4 febbraio 2010

La Sicilia prima dei greci online

Scaricabile gratuitamente online il testo di preistoria siciliana

Nell'ambito degli studi di preistoria siciliana il testo "La Sicilia prima dei Greci", curato dal compianto archeologo Luigi Bernabò Brea è sicuramente una pietra miliare. 
Fin dai tempi di Paolo Orsi, alla fine dell'ottocento, a anche prima, gli studiosi di antichità siciliane si erano interessati delle culture della Sicilia preellenica.
Luigi Bernabò Brea, negli anni sessanta compose in un quadro unitario le ricerche personali e quelle dei suoi predecessori pubblicando "La Sicilia prima dei Greci", il primo testo ad affrontare sistematicamente le vicende siciliane dalla preistoria fino al limitare dell'età del ferro. Le linee comuni delle culture protostoriche dell'isola, da Castelluccio a Thapos per arrivare a Pantalica vengono definite in maniera sistematica ed il lettore ha un ampio panorama dello stato delle ricerche archeologiche dell'epoca. Sebbene siano passati cinquant'anni e ulteriori ricerche abbiano ampliato l'orizzonte delle conoscenze e, in alcuni casi , anche smentito delle ipotesi, il libro di Bernabò Brea rimane un utilissimo punto di riferimento ed una piacevolissima lettura per tutti gli appassionati di archeologia siciliana.

Oggi, grazie all'iniziativa dell'archeologo e docente universitario palermitano Domenico Pancucci e grazie alla disponibilità della vedova che ha dato il consenso, il testo è disponibile gratutitamente come e-book.
L'intero testo è consultabile e scaricabile online in formato pdf comprensivo di immagini e disegni al seguente indirizzo:



Sul sito internet indicato si possono scaricare diverse versioni del testo, anche le solo pagine pari e dispari per quanti intendessero stampare e rilegare il libro.

---
Immagini: L'anaktoron di Pantalica (foto: S.Leggio/Sicilystockphoto.com)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da