venerdì 5 marzo 2010

Far rivivere le ferrovie dimenticate


Valorizzare la "Ferrovia del vino" Noto-Pachino

L'arretratezza della rete ferroviaria è sicuramente una delle più gravi carenze della Sicilia. Alle linee ferrate antiquate, ai vecchi mezzi utilizzati ed alle poche corse disponibili vanno ad aggiungersi sempre più spesso ferrovie dimenticate o meglio ancora "abbandonate" ovvero tratte ferroviarie dove le corse dei treni sono state del tutto soppresse e che da anni o peggio, decenni versano in condizioni di abbandono. A piccoli passi qualcosa comincia a muoversi in tal senso con delle iniziative volte a trovare nuovi modi per riutilizzare o riqualificare queste infrastrutture.
Con piacere pertanto riceviamo e ripubblichiamo su questo blog il comunicato relativo alla valorizzazione della "Ferrovia del Vino", la Noto-Pachino che si svolgerà domenica 7 marzo 2010 nell'ambito della III giornata nazionale delle ferrovie dimenticate.

Linea ferroviaria abbandonata Noto-Pachino (© S.Leggio/Sicilystockphoto.com)"Domenica 7 marzo 2010, presso la stazione ferroviaria di Roveto Bimmisca (Linea ferroviaria Noto – pachino), si svolgerà la manifestazione ‘’La ferrovia del Vino’’, legata alla 3ª giornata nazionale delle ferrovie dimenticate’’ promossa da Co.Mo.Do e organizzata da Ferrovie Siciliane in partnership con Ferservizi (Gruppo Ferrovie dello Stato), Comune di Noto, Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di vendicari e il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali di Siracusa. Lo scopo della manifestazione è quello di rivalutare a scopi turistici o ecosostenibili la ferrovia tra Noto e Pachino.
La giornata si articolerà in due fasi distinte:
Dalle ore 08.30 alle ore 09.30 è prevista da parte dei Soci e volontari di Ferrovie Siciliane, la bonifica dell’area di stazione di Roveto Bimmisca e di un tratto della linea Noto – Pachino adiacente la SP 19; inoltre sarà eseguita grazie al supporto dei mezzi del Comune di Noto la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani presenti in loco.
A partire dalle ore 09.30 sono previste 3 escursioni ‘’lungolinea’’ con partenza dalla stazione di Roveto Bimmisca risalendo i binari verso Noto per circa 2 km. Verrà percorso uno dei tratti più caratteristici dell’intero tracciato ricco di fauna e di macchia mediterranea raggiungendo i suggestivi ponti in metallo che sovrastano il fiume Tellaro, dai quali si gode di una splendida vista sull’intera Riserva Naturale Orientata di Vendicari.
Le escursioni saranno a carattere gratuito, guidate, a numero limitato di partecipanti, e sono programmate per le ore 09.30, 11.30 e 14.30 (durata 1h 30min circa ciascuna); dalle 20.00 di oggi sarà possibile effettuare un numero limitato di prenotazioni direttamente on line nella sezione del sito Cultura & Turismo."

Per quanti volessero maggiori informazioni è stata attivata anche una pagina su Facebook.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Voi volete far rivivere la ferrovia.............è un utopia.
Le ultime dalla Regione Sicilia che sta firmando il cntratto di servizio con trenitalia dice che la linea Caltanissetta-Siracusa verra chiusa nei giorni festivi e la domenica per ora poi probabilmente per sempre.........altro che rivivere...........

Seby ha detto...

Purtroppo la situazione ferroviaria siciliana è alquanto triste. Con le grandi distanze della regione e le pessime strade la linea ferrata dovrebbe essere un mezzo di trasporto primario ma non è così.
Un dato di fatto è che anche dopo l'abbandono le linee (per quanto antiquate) rimangono, perchè allora non pensare a dei progetti di fruizione alternativi ?
Le esperienze di altri paesi mostrano che si può... in Sicilia spesso è solo la volontà che manca

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da