sabato 12 giugno 2010

Noto premiata con 5 vele blu

Importante riconoscimento al mare di Noto
La città di Noto ha ricevuto un'importante riconoscimento da parte di Legambiente e del Touring Club Italiano. Si tratta delle 5 vele, il massimo punteggio assegnato nell'annuale Guida Blu che passa in rassegna i più bei mari italiani. Il riconoscimento, ripetuto nel corso degli anni, è prestigioso in quanto la classifica si basa su numerosi parametri di interesse per il turista. Oltre ovviamente alla qualità del mare, vengono infatti presi in rassegna elementi fondamentali quali i servizi per i visitatori, accessibilità per i disabili, l'interesse storico ed ambientale del territorio, l'impegno ambientale.
In particolar modo, nel corso della conferenza stampa di presentazione, sono stati messi in risalto i grandi meriti raccolti dalla città di Noto nell'anno appena trascorso. E' stata nettamente migliorata la raccolta differenziata dei rifiuti sul fronte ambientale. Dal punto di vista culturale, la città, già patrimonio Unesco, è riuscita ad aprire l'ala medievale del museo civico (a fronte di tante realtà siciliane che invece stentano) e si è inaugurato un museo delle tradizioni popolari. Il centro storico offriva già una ricca scelta di realtà museali ed espositive minori (dal teatro alla galleria civica, dalla sala degli specchi a palazzo Nicolaci), per la cui fruizione si è attuato un biglietto unico. Per quanto riguarda le spiagge si è poi continuata, nonostante l'impopolarità, la lotta all'abusivismo e si è curata la pulizia dei litorali.
Un impegno premiato pertanto sia con il prestigioso riconoscimento che dal numero sempre maggiore di visitatori che sceglie il Val di Noto come meta per le proprie vacanze.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da