sabato 5 giugno 2010

Un sito per il mio B&B... consigli per principianti

Alcuni consigli per un sito internet a "prova di turisti"

Siete il proprietario di un bed and breakfast o di una piccola struttura ricettiva e vorreste incrementare la vostra visibilità su internet ma non sapete come fare a districarvi nella giungla del web ?
Con questo piccolo articolo introduttivo voglio provare a dare qualche semplice consiglio di base, molto schematico (consigli scontati per quanti hanno dimestichezza con la rete) a quanti vorrebbero essere presenti su internet con il proprio B&B ma "masticano" poco e nulla di computer e connessioni adsl.

Partiamo da un assioma fondamentale: in una maniera o nell'altra, se volete lavorare nel mondo del turismo oggi è necessario che il vostro nome appaia su internet, meglio se in più lingue. Se fino a pochi anni fa il proprietario di B&B o di una casa-vacanze poteva ancora rinviare la pubblicità sul world wide web, oggi è praticamente indispensabile. Le guide cartacee ed i mezzi pubblicitari tradizionali vengono di anno in anno sorpassati con passi da gigante dalle ricerche su internet con i principali motori di ricerca quali Google o Yahoo. Bene, detto questo, vediamo allora come essere presenti su internet, almeno in maniera basilare:

Un sito internet per il proprio bed and breakfast
Lo strumento principe per essere presenti su internet è avere un sito web con cui pubblicizzare la propria struttura ricettiva. Inutile dire che più è ricco di contenuti e servizi e meglio sarà per far presa sui potenziali clienti. In ogni caso, nel far realizzare un sito internet per il proprio B&B, è consigliabile richiedere almeno alcuni servizi di base:

1) Un nome a dominio di secondo livello del tipo www.ilmiosito.it o www.ilmiosito.com Del tutto sconsigliato in quanto mal catalogati dai motori di ricerca e poco professionali i cosiddetti domini di terzo livello del tipo ilmiosito.serviziohosting.it
2) Una o più caselle di posta elettronica corrispondenti (sempre più oggi si usano le e-mail, abbiate quindi cura anche di controllare periodicamente la posta).
3) Almeno 4-5 pagine di contenuti di testo e fotografie (una sola "pagina-vetrina" risulta oggi ormai superata e poco efficace). Allo stesso modo si usano sempre meno i siti "statici" a favore di quelli detti "dinamici" (con contenuti in continuo aggiornamento) o presentazioni flash.
4) Quando preparate i contenuti del vostro futuro sito, preparateli con cura: è la vostra presentazione. Testi poco efficaci o accattivanti o pessime fotografie rendono inutile anche il migliore dei siti internet.
5) Lavorate nel campo turistico: far tradurre il sito in più lingue equivale al raggiungere più clienti. Inoltre, se non padroneggiate la lingua straniera, affidatevi a dei traduttori professionisti Traduzioni mal fatte o insicure danno un'immagine molto poco professionale !
In conclusione si tratta di trovare il giusto rapporto qualità/prezzo. E' ovvio che spendendo cifre da capogiro si può avere un sito mirabolante. Molti webmaster o piccole web-agency offrono però ottimi compromessi lavorando  con passione e professionalità. In ogni caso acquistate il vostro "nome a dominio" ed evitate i servizi gratuiti (poco professionali e del tutto inaffidabili). Stessa cosa dicasi per la realizzazione del sito: i tool automatici che alcuni grandi portali offrono danno poca visibilità e qualità mentre "l'amico smanettone di computer" molto spesso ha conoscenze basilari ed inadeugate alla moderna competizione per il posizionamento su internet. Date uno sguardo in giro e troverete tante soluzioni di qualità e a prezzi competitivi. Potrete fare realizzare un sito personalizzato (che potrà avere un costo iniziale elevato ma in pratica è una spesa una-tantum) o cercare soluzioni chiavi-in-mano con proposte di siti semipronti da personalizzare con i vostri contenuti (a prezzi più contenuti). Se avete intenzione di aggiornare diverse volte l'anno i contenuti del vostro sito prendete in considerazione anche i costi del servizio di aggiornamento o chiedete una sito internet basato su un CMS (sistema di gestione dei contenuti) che vi consentirà aggiornamenti in prima persona.

Presenza sui motori di ricerca e pubblicità con Google Adwords
Il secondo punto fondamentale per poter essere efficacemente presenti su internet con la propria struttura ricettiva sono i motori di ricerca. Ne esistono a bizzeffe (Google, Yahoo, Virgilio ecc.) ma, in realtà, ciò che conta è essere ben posizionati e presenti solo sui più noti, che vengono utilizzati nella stragrande maggioranza delle ricerche. Scordiamoci di apparire ai primissimi posti: esistono siti e portali che oggi investono grandi somme di denaro esclusivamente per ottimizzare il proprio posizionamento. Ciò non toglie che con alcuni accorgimenti potremo fare sì che il sito internet (da noi fatto creare con i consigli al punto 1) possa essere elencato prima dei nostri diretti concorrenti di pari livello. Inseriamo nelle pagine del nostro sito contenuti di testo abbondanti e ricchi di descrizioni ed utilizziamo immagini con descrizioni e il grassetto per evidenziare le frasi più importanti. Questo farà sì che i vari motori di ricerca (che catalogano del tutto in automatico i vari siti), troveranno la pagina web del nostro B&B particolarmente gradevole. Se poi ne abbiamo il tempo e la capacità, aggiorniamo spesso il nostro sito in modo tale da dare indicazioni sulla sua "vitalità". Se commissioniamo un sito internet professionale, al momento dell'acquisto, chiediamo informazioni anche in merito all'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
Di supporto, un ottimo investimento è una campagna pubblicitaria Google Adwords. Possiamo commissionarla direttamente al webmaster che realizzerà il nostro sito. L'argomento è lungo e complesso  (e sarà trattato in un futuro articolo) ma, per i profani, gli Adwords sono gli annunci di Google che appaiono a ripetizione su milioni di siti. Un investimento monetario mirato ed equilibrato può portare tanti visitatori e di conseguenza potenziali clienti al nostro sito internet e alla nostra struttura ricettiva.

Portali di bed and brekfast e strutture ricettive
Ce ne sono a centinaia e di diversissima qualità. Alcuni si limitano ad un elenco di indirizzi e recapiti, altri hanno vere e proprie schede con fotografie delle strutture ricettive e possibilità di prenotazione online. Alcuni sono gratuiti mentre altri chiedono abbonamenti periodici. Anche qui va fatta un'attenta valutazione costi/benefici. Pagare un canone per un abbonamento annuale ad un portale di bed and breakfast può essere un'ottima soluzione. Prima dell'investimento però valutate con cura l'effettiva popolarità del portale in questione e se, pertanto, i vostri soldi sono spesi bene: non buttatevi sul primo nome che vi è capitato
Di contro, su internet, più volte si è presenti e meglio è. Tanti portali offrono inserimenti del tutto gratuiti. Di tanto in tanto prendetevi un po' di tempo per navigare su internet e inserite i dati del vostro bed and breakfast sui vari portali gratuiti.
Banner pubblicitari e scambi di link
Molti siti turistici e non offrono in vendita dei banner pubblicitari da inserire nelle loro pagine (di solito il costo è a tempo o a numero di click). Anche questo può essere un buon investimento se il sito dove acquisterete la pubblicità è molto visitato (ma che lo sia veramente e da un pubblico di potenziali clienti della vostra struttura ricettiva). Una soluzione gratuita per poter essere sempre più visibili è anche lo scambio di banner e di link: molti webmaster sono disponibili ad inserire un link di ritorno alla vostra webpage se voi farete altrettanto. Spesso, per non saturare le pagine principali si usa approntare un'apposita pagina per tale operazione, dedicata ai link e ai siti amici.

L'argomento internet e turismo è vasto e complesso ma, in queste poche righe spero di aver dato almeno qualche dritta di base a quanti vorrebbero un sito internet per il proprio bed and breakfast e non sanno da dove cominciare.
Se volete un sito internet personalizzato o "chiavi in mano" date un'occhiata anche alle proposte Hermes-Sicily.com, soluzioni per il turismo da chi lavora nel turismo e ben conosce le problematiche connesse a questo mondo.
Se già avete un vostro sito internet potete anche registrarlo gratuitamente (offerta lancio) nel nuovo ma efficace portale Yooholidays
Infine, se avete una struttura turistica in Sicilia, il portale Hermes-Sicily.com è sempre felice di effettuare scambi di link o banner.

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