domenica 13 maggio 2012

La Notte dei Musei a Kamarina

La notte dei musei 2012 a Kamarina
Il prossimo 19 maggio ricorre la "Notte dei Musei", un evento internazionale che mira alla divulgazione della cultura tramite l'apertura straordinaria serale di tanti musei e, contemporaneamente, tramite tante attività organizzate appositamente per l'evento.
Per l'occasione anche il museo di Kamarina, ubicato in provincia di Ragusa, presso l'omonimo sito archeologico di epoca greca, organizza un ricco programma di iniziative.
La notte dei musei kamerinense prenderà il via già nel pomeriggio. Alle ore 16.30 verrà aperto il laboratorio di restauro e l'istituto d'arte darà delle dimostrazioni di restauro ceramico e lapideo. Alle ore 17 si inaugurerà l'estemporanea di pittura curata da "Isol'Arte", al contempo gli ospiti saranno accolti al museo con un coro musicale organizzato dalle scuole e si terranno delle visite guidate a cura dell'Archeoclub. Alle 17.30 presso l'area dell'Agorà, verrà messa in scena la tragedia "Elettra" a cura del liceo classico di Ragusa. Alle 19 la professoressa Paola Pelagatti scoprirà una lapide in ricordo dell'archeologo Luigi Bernabò Brea.
Alle 19.30 verranno inaugurate due mostre, la mostra fotografica "Camarina, com'era" e quella archeologica "Camarina magica". Un'ora dopo verrà presentata un'ulteriore mostra "Piero Guccione e l'archeologia: le pitture rupestri del Sahara libico". Alle ore 21.30 si terrà un incontro dal titolo "Camerina ed il teatro e Camerina nel cinema". Alle 22.30 partirà l'esposizione delle relizzazioni dell'estemporanea di pittura, infine alle 23 il concerto "Sognando... Camerina". Nel corso della serata sono previsti anche degli spettacoli pirotecnici. L'ingresso alla manifestazione è gratuito.

2 commenti:

beb Sicilia ha detto...

Sono stato presente all'iniziativa, davvero ben condotta ed estremamente interessante. Molti comuni meno noti di Kamarina dovrebbero prendere esempio.

francesca meoni ha detto...

Vi aspetto tutti a Firenze per una esperienza indimenticabile, per scoprire una città piena di storia e di tradizioni,
con opere che fanno parte del patrimonio artistico dell'umanità.

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da