lunedì 15 ottobre 2012

L'elmo di Ierone ritorna Siracusa

L'elmo di Cuma esposto al British museum
Tra i reperti archeologici legati a Siracusa, un unicum è sicuramente rappresentato dall'elmo etrusco donato dal tiranno Ierone al santuario di Olimpia. Questo reperto purtroppo non è conservato nè in Sicilia e tantomeno in Grecia bensì al British Museum di Londra. Adesso, però per la prima volta, tornerà a casa, a Siracusa. Dal 21 Ottobre 2012 al 6 Gennaio 2013, si terrà presso il museo archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa la mostra dal titolo "Apo Kymas" che vedrà come reperto di maggior pregio proprio il famoso elmo. 
Questi faceva parte del bottino di guerra siracusano dopo la battaglia vinta contro gli Etruschi a Cuma, nel 474 a.C. Per ringraziare gli dei per la vittoria, il sovrano Ierone, mandò questo oggetto di bronzo, con un'iscrizione dedicatoria al santuario di Olimpia. L'iscrizione in lettere greche incise è ancora leggibile e recita: "Ierone, figlio di Deinomenes e i Siracusani a Zeus, dal bottino fatto sugli Etruschi a Cuma".
Buona visita allora al museo archeologico di Siracusa che oltre alla suddetta mostra propone numerosissimi altri inestimabili reperti !

Locandina della mostra al museo "Paolo Orsi" di Siracusa


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da