giovedì 14 febbraio 2008

La tomba del principe di Baravitalla

Una tomba monumentale in una necropoli castellucciana


---







Uno dei siti archeologici più celebri della provincia di Ragusa è la Cava D'Ispica, un canyon naturale lungo una quindicina di chilometri, lungo il quale insistono numerose testimonianze storiche ed archeologiche dalla preistoria fino al medioevo.


Poco distante da Cava D'Ispica, in contrada Baravitalla, negli anni ottanta sono stati individuati i resti di un villaggio protostorico appartenente alla cultura di Castelluccio e la relativa necropoli.


Per quanto concerne il villaggio, sono stati individuati resti di capanne, buchi per pali di sostegno ed i resti di un muraglione realizzato con la tecnica ad emplekton.


La necropoli era invece formata da una cinquantina di tombe a grotticella artificiale, scavate direttamente nella roccia calcarea. La necropoli purtroppo era già stata violata.


Una delle tombe, comunque, risulta più rilevante delle altre per il suo carattere monumentale. Per questo motivo è stata ribattezzata come la "tomba del principe".


Il prospetto, largo poco meno di 4 m e leggermente concavo e decorato con una serie di finti pilastri (dieci in tutto) scavati a rilievo nella roccia.


Oltre l'ingresso della tomba, c'è una piccola anticella che poi da luogo alla vera e propria cella. Ai lati del secondo ingresso si conservano ancora i fori che servivano da incastro al portello di chiusura.


Il villaggio al momento non è visitabile mentre la tomba del principe risulta perfettamente fruibile ed è comodamente raggiungibile in macchina da Cava D'Ispica.


Quanti desiderano visitarla possono anche rivolgersi a Hermes Archeologia & Turismo che organizza escursioni archeologiche e visite guidate anche personalizzate in tutta la Cava D'Ispica, avvalendosi di guide specializzate in archeologia.



















lunedì 11 febbraio 2008

L'ABC della sicurezza informatica...




Un articolo di informatica su un blog che parla di archeologia e turismo ?
Si, ho pensato che possa essere utile. Ormai il pc è pane quotidiano per chiunque, anche per gli archeologi e il tema della sicurezza è ostico ma attualissimo. Navigare su internet senza beccarsi qualche virus è purtroppo quasi impossibile.
Ecco il perchè di questo articolo che non intende essere un concentrato di informazioni complicate ma un semplicissmo ABC per quanti utilizzano il computer e vogliano installare qualche programma per proteggersi meglio.

Allora... in origine era il computer... quello con le cassettine, il Commodore 64 per intenderci. Poi si passò ai primi veri e propri PC (Personal Computer). Inizialmente venivano chiamati gli "IBM compatibili", poi semplicemente PC, intendendosi con tale termine quei computer che facevano uso di un sistema operativo (ovvero il programma che permette il loro funzionamento) creato dalla Microsoft. In origine era l'MS-Dos, poi divenne Windows.
Già da allora cominciarono i primi guai in quanto cominciarono ad apparire i famigerati virus. Il nome stesso incuteva timore, il veicolo di infezione all'epoca erano essenzialmente i dischetti.
Di cosa si tratta di piccoli programmini scritti da malintenzionati e che sono in grado di provocare vari danni al computer (dalla cancellazione di file al mancato funzionamento di programmi ed oggi all'invio di e-mail infette ecc.) Fu così che vennero creati gli antivirus, quei programmi in grado di individuarli ed eliminarli.
Di anni ne sono passati parecchi e, purtroppo la situazione si è parecchio complicata. Per avere almeno un'illusione di sicurezza sul proprio computer non basta più un semplice antivirus bensì un programma specifico per ogni tipo di minaccia informatica. Tra questi oltre i virus vi sono: spyware, malware, rootkit ed ogni genere di spam di posta elettronica.

Di seguito qualche semplice consiglio sui software più utilizzati per far fronte a queste minacce.

Firewall
La prima cosa che vi serve è un buon firewall. A cosa serve ? Una sorta di filtro che controlla tutte le connessioni in entrata/uscita tra il vostro computer ed internet, il principale veicolo di infezioni. Delle volte i firewall risultano un po' ostici da utilizzare per chi non è pratico e spesso si prende ugualmente qualche infezione a causa di qualche opzione impostata male. In ogni caso consiglio caldamente di installarlo. Senza sareste alla balia di tutto e tutti.
Uno dei più famosi è sicuramente Zone Alarm. Rallenta un pochettino il PC ma è un'ottima protezione. Ne esiste una versione gratutita per 15 giorni è scaricabile qui .
La suite a pagamento contiene ulteriori tool di sicurezza quali un antivirus ed un antispyware (ma nulla di che) e un programmino che filtra lo spam nella posta elettronica (abbastanza lentino devo dire).

Antivirus
Difficile dare un nome solo qui. Partiamo da alcune considerazioni. Innanzitutto non esiste l'antivirus definitivo. Il fatto di avere un antivirus installato non da sicurezza assoluta. Alcuni antivirus non riconoscono determinati virus e lo stesso fanno altri. Inoltre l'antivirus deve essere frequentemente aggiornato online con le "definizioni" degli ultimi virus. Avere un antivirus aggiornato al 2006 è come non averlo !
Per lungo tempo la "voce" che girava era che il migliore era il Norton Antivirus. Nulla di più sbagliato. Il Norton non becca tantissimi virus e soprattutto è un "pachiderma" ovvero è lentissimo e rallenta tantissimo il computer. Inoltre è a pagamento. Esistono anche numerose soluzioni gratuite.
Tra le soluzioni gratuite abbastanza famose segnalo AVG, Antivir e Avast. Quest'ultimo dà problemi di compatibilità con il firewall Zone Alarm.
Personalmente quello che ho utilizzato più a lungo, con discreti risultati è stato l'AVG. Oltre alla protezione automatica che questi antivirus forniscono, di tanto in tanto è bene effettuare una scansione completa del sistema.

Antispyware e Antimalware
Si tratta essenzialmente di pubblicità, spazzatura e piccoli programmini maligni. Se non li terrete sotto controllo, in men che non si dica il vostro PC ne sarà pieno rallentandolo parecchio.
Una delle soluzioni migliori è a mio avviso AdAware anche questo va aggiornato regolarmente con le nuove definizioni e occorre fare periodicamente una scansione del sistema.

Antirootkit
Qua si comincia ad andare parecchio nell' "astruso". I rootkit sono i maligni tra i programmi maligni in quanto si nascondono con molta cura agli ignari utenti e ai software antivirus. Particolari programmi gratuiti quali Gmer e Hijackthis aiutano a scovarli. Questi programmi non sono però così intuitivi. Magari si dedicherà un articolo apposito al loro utilizzo.

Insomma, dopo questo articolo magari vi troverete il pc più pieno di software ma sicuramente più protetto. Per dubbi e domande esistono i commenti. Per il resto si rimanda al prossimo articolo sull'argomento.

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da