lunedì 27 aprile 2009

Chocobarocco: quattro giorni di cioccolato e barocco a Modica

Al via il festival della cioccolata di Modica

Modica, patrimonio dell'Unesco, oltre che per i suoi splendidi monumenti è celebre anche per la sua particolarissima cioccolata. Si tratta di un tipo di cioccolato particolare, realizzato a basse temperatura e seguendo un'antica ricetta che si vuole di tradizione azteca. La cioccolata modicana viene poi aromatizzata con numerosi ed insoliti gusti: dal peperoncino agli agrumi alla cannella...


Si svolgerà da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio 2009 Chocobarocco, la grande festa della cioccolata di Modica. L'intero centro storico si trasforma in un dolcissimo tripudio di pasticcieri, cioccolatai, degustazioni, mostre e convegni... tutti dedicati alla cioccolata ovviamente.
La manifestazione che ogni hanno richiama migliaia di visitatori da ogni parte d'Italia, anche quest'anno presenta un programma ricchissimo. Sarà per esempio possibile visitare i laboratori dove la cioccolata viene prodotta artigianalmente e scoprirne tutti i segreti. L'occasione è ghiotta anche per scoprire le bellezze barocche della città: le guide di Hermes Archeologia e Turismo organizzano visite guidate dei monumenti cittadini. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere un'e-mail a info@hermes-sicily.com .
Quanti volessero scoprire Modica e Ragusa dall'altro potranno farlo prenotando voli in aereo sopra la provincia. E ancora la mostra "Metate" dedicata ai vari tipi di cioccolata, una sfilata di moda nello splendido scenario della scalinata di San Pietro ed una grande scultura di cioccolata realizzata in piazza. Insomma eventi veramente per "tutti i gusti".
Ecco alcuni link utili per quanti volessero visitare Modica nei giorni di Chocobarocco:

>>> Programma della manifestazione

>>> Visite guidate a Modica

>>> Sito ufficiale di Chocobarocco


Eccovi infine la WebTV dedicata appositamente a Chocobarocco 2009:


domenica 26 aprile 2009

Musei ragusani online



Un sito per scoprire le collezioni dei musei ragusani


Grazie a dei fondi regionali è stato recentemente realizzato ed attivato un nuovo sito dedicato ai musei delle città di Ragusa, Giarratana, Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo.
Si tratta quindi delle strutture museali ricadenti nella parte settentrionale della provincia iblea.
Il sito in questione è MuseiRagusa (http://www.museiragusa.it/). Navigando nel sito è possibile visionare una breve scheda descrittiva delle strutture presenti nella varie cittadine, visionare le fotografie e la descrizione dei reperti più significativi conservati nei vari musei, scaricare materiale aggiuntivo quali le piante del museo o visionare direttamente la posizione con l'ausilio di Google Maps. Nelle quattro città comprese nel sito sono presenti diverse tipologie di musei:
Musei archeologici e storici quali i musei archeologici di Ragusa e Camerina oppure il museo di cimeli militari di Chiaramonte o il museo civico di Monterosso Almo

Musei naturalistici quali quello ornitologico di Chiaramonte Gulfi

Musei etnoantropologici quali i musei dell'olio, del ricamo e dell'arte sacra a Chiaramonte e il museo antropologico a cielo aperto di Giarratana.

Visitare questo sito può essere uno stimolo in più per scoprire le bellezze spesso nascoste dei paesi iblei.

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da