sabato 6 marzo 2010

Font antichi per il nostro computer


Una raccolta di caratteri inusuali pronti per l'installazione



Vi è mai capitato di dover inserire in un testo delle parole in caratteri greci e di non trovare il font adatto ? Il font Symbol è del tutto inadeguato ai vostri scopi ? E che dire se dovessimo inserire nel nostro testo parole in un'altra lingua del mondo antico: Aramaico, Etrusco, Persiano ?
Sicuramente il nostro word processor non sarà dotato della giusta tipologia di font. Per venire incontro alle esigenze più disparate degli utenti è possibile installare sul proprio PC nuovi tipi di caratteri che rispondano alle caratteristiche da noi desiderate. Il problema, molto spesso però consiste nel reperire i caratteri adatti. Segnaliamo allora l'interessante sito Historian.net nella cui sezione download è possibile accedere ad un'ampia gamma di font che ricreano gli alfabeti dei popoli antichi. L'elenco è molto vasto, contiene vere e proprie "rarità" ed è in continua espansione.
Così ai caratteri greci standard del font Symbol potremo ad esempio andare ad aggiungere i caratteri epigrafici greci arcaici.

Potremo poi sbizzarrirci con una serie di caratteri latini ricalcanti quelli di codici e manoscritti di vario genere: dal font Roman Rustica che ci riporta in epoca paleocristiana

 

 al medievale Gothic Textura Quadrata che riprende i caratteri in uso tra il XIII ed il XV secolo




Infine da Historian.net potremo anche scaricare gratuitamente font particolari e rari come il font Early Phoenician che si basa sul Fenicio codice di Karatepe dell'VIII sec. a.C.

o ancora i caratteri aramaici antichi del X sec. a.C.


 oppure potremo trovare anche un raro font etrusco

 

Oltre ai caratteri tipografici di produzione propria sul sito sono contenuti una serie di link ad ulteriori utili risorse di questo tipo. 
Nessun problema allora la prossima volta che vorremo stampare il nostro nuovo testo in lineare B o in cuneiforme...


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da