venerdì 29 gennaio 2010

Rassegna del cinema archeologico a Siracusa

Al via la quinta edizione della rassegna


E' ormai giunta alla quinta edizione la rassegna del cinema archeologico di Siracusa organizzata dalla soprintendenza ai beni culturali. Quest'anno è stata posticipata di due mesi (febbraio anzichè dicembre) e rientra nel programma di eventi "Luci a Siracusa" patrocinato dal Comune di Siracusa. Il programma di proiezioni si svolgerà in tre giorni, 3, 4 e 5 febbraio 2010 presso i locali dell'antico mercato di Ortigia, in via Trento a Siracusa. Quest'anno, rileviamo purtroppo, l'assenza prevalente di documentari dedicati all'archeologia siciliana come invece avvenuto negli anni passati. 
Ecco allora il programma di proiezioni:

mercoledì 3 febbraio

- "Il segno sulla pietra - il Sahara sconosciuto degli uomini senza nome" (regia di Lucio e Anna Rosa - Italia, 2006)
- "Ougarit, un'impronta nella storia dell'umanità" (regia di Valerie Girié  e Lionel Pouliquen - Francia, 2007)

giovedì 4 febbraio

- "Venezia e la galea perduta" (regia di Marco Visalberghi - Italia, 2006)

venerdì 5 febbraio

- "I segreti del Partenone" (regia di Gary Glassman - Francia, 2008)

I documentari dedicati al Partenone e ad Ougarit sono già stati proiettati e premiati alla prestigiosa rassegna del cinema archeologico di Rovereto. Maggiori informazioni sui documentari proiettati e aggiornamenti sul programma sono reperibili sul sito ufficiale della rassegna di eventi "Luci a Siracusa".

mercoledì 27 gennaio 2010

Anche quest'anno il B&B day

Una notte gratuita nei bed & breakfast italiani


Visto il successo riscontrato nelle passate edizioni, quest'anno, per il quarto anno di seguito si svolgerà il B&B Day ovvero il "bed and breakfast day". La data prevista per la manifestazione è il 6 marzo 2010.

In cosa consiste l'evento ? In pratica, i bed and breakfast convenzionati offriranno, a quanti prenotano per il week-end, la notte del 6 marzo gratis: due pernottamenti al prezzo di uno. L'iniziativa è promossa da alcuni importanti portali nazionali e vuole far conoscere i vantaggi e la qualità dell'ospitalità nei bed and breakfast nazionali. Oggi, in Italia, si stimano in oltre 20.000 le strutture ricettive che offrono questa forma di ospitalità a "misura d'uomo". Di fronte a questi grandi numeri, per garantire la qualità dei servizi, le associazioni di categoria propongono un decalogo di regole d'oro che ogni B&B dovrebbe rispettare. Queste regole vogliono ribadire i vantaggi del bed and breakfast ricordando ad esempio che è l'ospite ad essere sovrano, che uno dei vantaggi del B&B consiste nel risparmio rispetto alle strutture ricettive tradizionali, che il tipo di ospitalità offerta è "familiare", come essere a casa propria e che in ogni caso serietà e correttezza costituiscono la base del rapporto con l'ospite.
I bed and breakfast italiani che aderiscono alla giornata del 6 marzo sono numerosissimi. L'elenco completo è consultabile sul sito bbday.it. Trattando in questo blog principalmente temi legati alla Sicilia, eccovi direttamente il link alle strutture siciliane che aderiscono al bed and breakfast day.



Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da