domenica 27 luglio 2008

Disegnare gli ordini architettonici classici


Da internet un'utile e-book da scaricare gratuitamente


Torniamo su un argomento già trattato ma che risulta tra i più letti tra i visitatori di questo blog: gli ordini architettonici. Dorico, ionico, corinizio... a cercare su internet di materiale se ne trova a bizzeffe: foto, disegni, schemi. Poi, però, guardando con più attenzione ci si rende conto che spesso il materiale si ripete e che, anzi, raramente si trovano fonti che diano descrizioni dettagliate. A lungo ho navigato per la rete cercando misure, dimensioni e metodi esatti per disegnare ad esempio una colonna dorica.

Girovagando ho trovato un libro un po' datato ma sicuramente utile, se non altro per i suoi schematismi: "The student's instructor in drawing and working the five orders architecture", di Peter Nicholson, anno di pubblicazione 1823.

Poco male... i templi greci non saranno cambiati più di tanto nell'arco di cent'anni e ancora oggi, in Italia i disegni classici di Palladio sono un punto di riferimento. Il testo è in inglese ma è scaricabile gratuitamente grazie alla biblioteca di Google Books. Si tratta di una sorta di manuale di disegno tecnico che analizza e descrive gli elementi dei vari ordini architettonici, spiegando anche come procedere al loro disegno. Non sapete come realizzare le scanalature di una colonna dorica o ionica ? Eccolo spiegato. Il libro sebbenene ultracentenario contiene numerosi schemi e disegni. Ecco i link:


















Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da