martedì 15 settembre 2009

Musica e archeologia a Siracusa

La manifestazione "Notti di mezza estate"


Lo scorso 11 settembre la soprintendenza ai beni culturali di Siracusa, grazie all'appoggio dell'assessorato regionale ai beni culturali ha dato il via ad una serie di eventi rientranti nella manifestazione "Notti di mezza estate". L'iniziativa proseguirà fino al 30 ottobre e pertanto il titolo magari non è dei più azzeccati, resta però il fatto che si tratta di una serie di interessanti iniziative che vogliono creare un interessante connubbio tra archeologia e musica.

Spettacoli musicali verranno organizzati utilizzando come scenario i siti archeologici della provincia siracusana. In alcuni casi si tratta addirittura di siti di nuova inaugurazione per il pubblico. Il prossimo 20 settembre, alle ore 21, ad esempio, si potrà dopo lungo tempo nuovamente accedere al Tempio di Giove, situato appena fuori Siracusa. Per l'0ccasione sarà inaugurata la nuova illuminazione artistica mentre lo spettacolo previsto è "Rievocazioni mitiche" con musiche di Amato, Davis e Parker.
Martedì 23 settembre sarà la volta della Riserva Naturale Orientata di Vendicari, vicino Noto e, in particolar modo, lo scenario sarà quello della Torre medievale, recentemente restaurata. Si potranno ascoltare musiche di Gershwin, Jobim e Porter. Venerdì 25 settembre, in piazza Castello a Brucoli (Augusta) vi sarà lo spettacolo "Immagini sonore" con musiche di Mancini, Rota e Zimmer. Sabato 3 ottobre nello splendido scenario medievale del Castello Maniace di Siracusa si potrà assistere ai Carmina Burana di Carl Orff.
Una lunga notte è prevista a Piazza Duomo a Siracusa per il 4 ottobre: dalle 00:30 alle 4:30 si esibiranno i Clerici Vagantes. Alle 5 di mattina, poi, presso la chiesa di Santa Lucia alla Badia sarà possibile ascoltare le Laudi Mattutine a cura dell'Ensemble Musicantiqua.
Presso il tempio di Apollo, invece, anch'esso dotato da alcuni mesi della nuova spettacolare illuminazione artistica, il 10 ottobre, alle ore 21 si terrà lo spettacolo "Antiche rivisitazioni" dell'Ensemble di fiati "Città di Melilli".
Il ciclo si concluderà il 18 ottobre a Noto, quando alle ore 21 nell'ex caserma Cassonello, nuovamente fruibile l'Ensemble Archimede eseguirà musiche di Vivaldi e Bach.
La partecipazione è gratuita fino all'esaurimento dei posti. Maggiori informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 0931.450804 dalle ore 9 alle ore 13. Il programma completo è consultabile a questo indirizzo.

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da