giovedì 15 aprile 2010

Nuove riprese di Montalbano a Ragusa


Riparte il set del commissario più amato d'Italia

E' di questi giorni la notizia che la provincia di Ragusa farà nuovamente da location per le riprese della famosa serie televisiva "Il Commissario Montalbano" che vede Luca Zingaretti come protagonista. In questi giorni numeroso è stato l'affollamento di quanti si candidano a fare da comparsa ai quattro nuovi episodi che verranno girati mentre la troupe sta già definendo i dettagli per le riprese.
Nulla di certo è dato da sapere suoi luoghi e sui tempi anche se c'è da scommettere che le location utilizzate riprenderanno i luoghi resi celebri dai numerosi episodi precedenti. E così vedremo nuovamente la Fiat Tipo del commissario attraversare Piazza Duomo a Ragusa Ibla o raggiungere Piazza Pola per fermarsi accanto alla Chiesa di San Giuseppe. Negli ultimi episodi infatti tale location è stata utilizzata per gli esterni del commissariato. E poi ancora Punta Secca alias Marinella con l'ormai celeberrima casa di Montalbano e gli indimenticabili scorci della campagna e del mare ibleo. Rivedremo anche il Castello di Donnafugata ? In passato è stato utilizzato come set per la casa del mafioso Sinagra e per tante altre ambientazioni.
Quel che è certo è che verranno girati quattro nuovi episodi presi da altrettanti scritti di Andrea Camilleri: "L'età del dubbio", "La danza del gabbiano", "Il campo del vasaio" e "La caccia al tesoro". Si attende con ansia l'arrivo in provincia di Ragusa dell'attore Luca Zingaretti e degli altri volti celebri della serie, la cui presenza tra le strade o nei locali di Ibla, Modica o Scicli, nel corso degli anni, è divenuta una piacevole ma sempre più frequente sorpresa.
---
Immagine: l'ormai celebre casa di Montalbano a Punta Secca in provincia di Ragusa (foto: M.Medaglia/Wikicommons)

martedì 13 aprile 2010

Ragusa nelle cartoline d'epoca

Un bel video tratto da Youtube

Sovente e con piacere, nei post di questo blog si da spazio a filmati di qualità che richiamano i luoghi più incantevoli della Sicilia. Eccovi allora un bel video tratto da Youtube e realizzato da Massimo Rovetto che propone un gradevolissimo mix composto da una lunga sequenza di rare cartoline d'epoca inerenti Ragusa e una piacevole colonna sonora di accompagnamento.
Un piccolo viaggio visuale nella Ragusa di inizi novecento spaziando dal Corso Vittorio Emanuele al Ibla al Castello di Donnafugata.

lunedì 12 aprile 2010

XII Settimana della Cultura in Sicilia

Gli eventi previsti in Sicilia


Dal 16 al 25 aprile 2010 si svolgertà la XII Settimana della Cultura, l'evento annuale promosso dal Ministero dei Beni Culturali durante il quale musei, aree archeologiche e gallerie sono accessibili gratuitamente al pubblico. Oltre all'accesso gratuito ai beni culturali, nel corso dei dieci giorni dell'evento, una serie di appuntamenti culturali e di manifestazioni di rilievo coroneranno l'iniziativa.



Sul sito del Ministero dei Beni Culturali è possibile consultare l'elenco aggiornato delle attività previste nelle varie province siciliane.
A queste attività si vanno ad aggiungere ulteriori iniziative. In provincia di Siracusa, ad esempio sono previsti due suggestivi momenti di teatro e poesia in siti medievali: il Castello Maniace e la Basilica paleocristiana di San Focà presso Priolo Gargallo.


---
Immagini: logo della settimana della cultura (dal sito del MiBAC) e locandina tratta dal sito del comune di Siracusa

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da