lunedì 22 novembre 2010

Chiese bizantine nel territorio di Siracusa

Online il testo dell'archeologo Paolo Orsi

Uno dei rilievi di Paolo Orsi
Le ricerche dell'archeologo Paolo Orsi, compiute tra la fine dell'ottocento e gli inizi del novecento, sono una pietra miliare per quanti si interessano di archeologia siciliana. Fu tra i primi ad occuparsi in maniera sistematica anche del periodo bizantino in Sicilia, fino ad allora quasi bistrattato a favore del più celebrato periodo classico. Tali studi lo portarono ad esaminare una serie di chiese ed oratori bizantini della Sicilia sud-orientale, di cui riportò notizia nell'articolo "Chiese bizantine nel territorio di Siracusa", pubblicato nella rivista di studi tedesca Byzantinische Zeitschrift, nel 1898. Nel lungo articolo, integrato poi nel volume Sicilia bizantina, l'archeologo esaminava, anche con l'ausilio di rilievi grafici, le principali rimanenze bizantine, del sud-est, alcune delle quali oggi pesantemente deteriorate. Tra di esse le due chiese nel territorio di Santa Croce Camerina (Vigna de Mare e Bagno de Mare), la chiesetta di Cittadella de Maccari, oggi all'interno dell'oasi di Vendicari, vicino Noto, la chiesetta di Rosolini, di proprietà privata, il monastero rupestre di San Marco, nel territorio di Noto e, infine, i tre oratori rupestri nel territorio di Pantalica (San Micidiario, San Nicolicchio e Crocifisso).
Il volume cartaceo è reperibile in commercio presso librerie specializzate mentre per quanti si accontentano della versione digitale, oggi è possibile consultare il testo gratuitamente online grazie al sito americano Archive.org ed alla biblioteca dell'università del Michigan che ha reso disponibile l'annata 1898 della Byzantinische Zeitschfrift.
Il link per accedere alla rivista e all'articolo "Chiese bizantine nel territorio di Siracusa", è il seguente.


Il lettore potrà scegliere tra varie opzioni che comprendono la lettura online, l'acquisto tramite Google Books o il download nei più comuni formati di E-book reader, da Kindle a DjVu.

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da