lunedì 23 novembre 2009

Notizie degli Scavi online

Consultarle online con Archive.org


Chi lavora nel campo dell'archeologia o anche quanti sono semplicemente appassionati ricercatori del passato ben conoscono le "Notizie degli Scavi" pubblicate dall'Accademia dei Lincei, una vera e propria miniera di informazioni sugli scavi archeologici effettuati in passato, a partire dalla fine del XIX secolo.
La parte di documentazione è importante quanto la parte di lavoro sul campo e, frugando tra le pagine delle "notizie degli scavi", si trovano i resoconti, i rilievi le considerazioni fatte dagli archeologi che in passato hanno lavorato su un sito.
Nel caso specifico della Sicilia è un vero piacere consultare le relazioni di fine ottocento-inizi novecento, spesso scritte da quel meticoloso e instancabile archeologo che era Paolo Orsi e che tanto lustro diede all'archeologia siciliana.
Vivendo nell'epoca di internet sarebbe comodo poter possedere un comodo DVD con la raccolta completa delle "notizie degli scavi" da poter esplorare a proprio piacimento.
Una realtà putroppo ancora oggi utopica. Possedere i volumi è laborioso e costoso e l'unica soluzione applicabile è una visita alle biblioteche delle soprintendenze, sperando che siano fruibili e ben fornite.
Eccovi però una piccola chicca: l'America non cessa di stupirci e, nel fervore di condivisione di documenti non più coperti da copyright e di libera condivisione della informazioni scientifiche per scopi didattici (che a dire il vero oggi in Italia ancora latita), è possibile trovare digitalizzati online un discreto numero di volumi delle "notizie degli scavi" in comodi formati elettronici quali il pdf.
Eccovi allora 2 link risultanti dalla ricerca effettuate su biblioteche statunitensi e canadesi:

- Notizie degli scavi - biblioteche statunitensi

- Notizie degli scavi - biblioteca canadesi

Il periodo dei volumi pubblicati va grossomodo dal 1885 al primo quarto del XX secolo, un periodo d'oro per la ricerca archeologica italiana. Si tratta di migliaia di pagine scansionate con relazioni degli scavi effettuati in tutta la penisola. Un vero patrimonio di informazioni messo a disposizione della collettività !

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da