sabato 4 dicembre 2010

Anche nel 2011 sarà Treno del Barocco

Confermata la presenza del treno turistico siciliano

(immagine da www.sicilystockphoto.com)
Buone nuove sul fronte del turismo nel sud-est della Sicilia. E' di questi giorni la notizia che anche per il 2011 verrà confermato il Treno del Barocco, il particolare treno turistico che lega i comuni dal centro storico barocco patrimonio dell'Unesco, delle province di Siracusa e Ragusa. Il convoglio, inaugurato alcuni anni fa nei mesi estivi è dedicato al turismo collega infatti le stazioni si Siracusa, Noto, Modica, Scicli e Ragusa. Le fermate in ogni stazione sono però prolungate ed accompagnate da servizi offerti dai singoli comuni quali il trasferimento dalla stazione al centro storico, degustazioni e visite guidate per scoprire le peculiarità di ogni comune.
Ogni anno il Treno del Barocco ha riscosso notevolissimo successo tra i visitatori e la sua conferma con numerosi mesi di anticipo ne è la prova, in netta controtendenza alla graduale dismissioni delle ferrovie che sta avvenendo da alcuni anni in Sicilia.
Per il 2011 la stagione del treno del barocco verrà ulteriormente prolungata rispetto al passato. Sarà infatti attivato per l'intero periodo dell'ora legale, dal 27 marzo 2011 al 23 ottobre 2011. Un ulteriore novità riguarderà le partenze. Mentre negli anni passati le partenze avvenivano ogni domenica mattina in direzione Ragusa, nel 2011 la tratta avrà un senso di marcia alternato, prevedendo una domenica la partenza mattutina da Siracusa e quella successiva da Ragusa. La programmazione anticipata del treno del barocco permetterà un'ampia opera di promozione alle principali fiere turistiche. Nei prossimi mesi verranno forniti maggiori dettagli sull'iniziativa.

mercoledì 1 dicembre 2010

Visitare Chocobarocco 2010

Al via la dolce manifestazione modicana

Per quanti visitano il sud-est della Sicilia, Modica, splendida cittadina barocca, patrimonio dell'Unesco, rappresenta una meta quasi imperdibile. Questo dicembre oltre all'aspetto artistico, un ulteriore motivazione rende la visita a Modica d'obbligo. Si tratta di Chocobarocco 2010, la dolcissima fiera del cioccolato tipico modicano. La cittadina barocca, infatti, oltre ad avere il soprannome di "città dalle cento chiese", vanta la produzione di un suo particolarissimo cioccolato artigianale, realizzato seguendo un'antichissima ricetta che si dice importata all'epoca della dominazione spagnola. Si tratta di un cioccolato molto grezzo e senza latte che viene però arricchito da tanti insoliti aromi: dalla vaniglia alla cannella, dal peperoncino agli agrumi.
Chocobarocco, grande manifestazione volta a celebrare il cioccolato modicano, vanta ormai una lunga tradizione ed un grande successo di pubblico. Quest'anno la novità riguarda anche la sua destagionalizzazione che fa sì che Chocobarocco si svolgerà dal 3 all'8 dicembre 2010, a ridosso delle festività natalizie. Sono veramente tantissimi gli eventi in programma che ruotano attorno al cioccolato. Si prevedono laboratori e convegni, tanta musica di tutti i generi nelle lunghe notti del cioccolato. Ed ancora vespe e 500 d'epoca, mostre, stand per degustazioni di prodotti tipici e, soprattutto, visite guidate alla scoperta dei tesori artistici di Modica. Tra le chicche vi sarà uno speciale choco-annullo di poste italiane ed il concerto della fanfara dei bersaglieri. 
Sul sito ufficiale di Chocobarocco è possibile consultare il programma completo. Durante i giorni e le ore di maggiore afflusso, vi sarà anche una parziale chiusura al traffico del centro storico e verrà istituito un servizio di bus navetta. Se intendete raggiungere Modica con mezzi propri, tenete pertanto conto delle limitazioni del traffico indicate dalla polizia municipale.

lunedì 29 novembre 2010

Orario invernale al Castello di Donnafugata

A partire dallo scorso 28 ottobre, lo splendido Castello di Donnafugata, ubicato in provincia di Ragusa, ha adotta l'orario di apertura invernale.

Facciata del Castello di Donnafugata


I giorni e gli orari di visita sono i seguenti:

  • Lunedì giorno di chiusura
  • Martedì, Giovedì, Domenica: dalle 9 alle 13 (permanenza all'interno fino alle 13.45) e dalle 14.45 alle 16.30 (permanenza all'interno fino alle 17.15)
  • Mercoledì, Venerdì, Sabato: dalle 9 alle 13 (permanenza all'interno fino alle 13.45)

Per informazioni è possibile rivolgersi al numero: 0932.619333. Il costo del biglietto di ingresso intero che comprende il castello ed il parco è di € 6. Il dettaglio con le varie opzioni dei biglietti è consultabile sul sito del comune di Ragusa

Maggiori informazioni sulla visita al castello stesso e su come organizzare una visita guidata, sono reperibili sul sito Hermes Archeologia e Turismo

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da