sabato 4 luglio 2009

L'Archivum Historicum Mothycense ora anche online

Disponibili gratuitamente online gli articoli della rivista di studi modicani


Uno dei più antichi e autorevoli istituti culturali di Modica è fuor di dubbio l'ente autonomo liceo convitto. La fondazione, istituita nel 1872, ha oggi sede a Palazzo S. Anna a Modica e si occupa di promozione della cultura, studi e ricerche sulla storia locale, organizzazione di conferenze, corsi, convegni. Dal 1995 le interessanti ricerche promosse dall'istituto vengono pubblicate in una interessante rivista annuale di studi storici, l'Archivum Historicum Mothycense. Gli articoli sono una vera e propria "miniera di informazioni" per quanti vogliano approfondire la conoscenza della storia, dell'arte, dell'archeologia di questa parte della Sicilia.
Buona parte di questo materiale, oltre a essere disponibile in formato cartaceo, viene anche messo a disposizione gratuitamente online sul sito dell'ente http://www.enteliceoconvitto.it/

E' possibile scorrere l'indice delle riviste e leggere o scaricare gli articoli di proprio interesse in formato pdf.

Come ben sanno i nostri lettori, in questo blog ci si occupa spesso e volentieri di archeologia. Giusto a titolo di esempio riportiamo pertanto una rassegna di articoli a tema archeologico tratti dalla rivista, inviando comunque a collegarsi al sito dell'ente per una visione più completa.


Modica nella preistoria

- Rizzone V.G., Sammito A.M., Stato e prospettive delle ricerche archeologiche a Modica (n.10/2004)

Modica greca e romana

Modica tardo-romana e medievale




Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da