sabato 23 gennaio 2010

Museo Bellomo, un tuffo nella pittura siciliana


Da pochi mesi riaperta la galleria regionale "Bellomo" di Siracusa


Dopo un restauro durato diversi anni e che ha coinvolto i locali e le opere, dalla fine del 2009 è nuovamente fruibile al pubblico la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa. La presenza congiunta a Siracusa del museo archeologico regionale "Paolo Orsi" e della Galleria "Bellomo" consente di avere un quadro completo sulla storia artistica della città dalla sua fondazione nell'VIII sec. a.C. fino al XIX sec.
In realtà il quadro è molto più ampio in quanto in entrambi i musei si raccolgono opere d'arte provenienti da tutta la Sicilia. La galleria Bellomo è ubicata nel centro storico di Ortigia, nel medievale Palazzo Bellomo in via Capodieci n. 16, a pochi passi dal Duomo (orari di apertura dal martedì al sabato dalle 9 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13 - lunedì chiusura).

Lo splendido lavoro di restauro dell'antico palazzo renderebbe degno di visita di per sè il solo contenitore museale. Un tempo l'opera d'arte più importante della galleria era il "Seppellimento di Santa Lucia", opera del Caravaggio ora traslata nell'originale collocazione della chiesa di Santa Lucia (al momento a Santa Lucia alla Badia per restauri). Grande risalto espositivo viene pertanto dato all'altro capolavoro presente nel museo: "L'annunciazione" di Antonello da Messina, datata 1474.
La rinnovata galleria Bellomo conta adesso tredici sale espositive. Al piano terra troviamo opere dal periodo bizantino (sarcofagi e decorazioni marmoree a partire dal V sec. d.C.) fino al Cinquecento circa. Tra queste spicca una pala d'altare attribuita al "maestro del polittico di Santa Maria" ed il monumento funebre marmoreo di Eleonora Brancifore Aragona. Nel cortile trovano posto anche numerosi stemmi marmorei provenienti dalla città  e alcune carrozze nobiliari riccamente decorate.
Al primo piano trovano invece posto maggiormente (ma non solo) opere pittoriche. Oltre alla già citata "Annunciazione" di Antonello da Messina anche diversi dipinti di Mario Minniti, amico del Caravaggio e poi ancora quadri del Borremans, sculture dei Gagini presepi in miniatura, plastici antichi della città di Siracusa ed la bella lastra tombale marmorea di Giovanni Cabastida, opera del Laurana.
Dalla sua riapertura la galleria Bellomo punta ad essere un nuovo polo di attrazione culturale in città ravvivato dall'organizzazione di mostre periodiche e seminari di studio. Una nuova tappa obbligata nel visitare Siracusa per tutti gli amanti della storia dell'arte.
---
Immagini: Annunciazione di Antonello da Messina (foto Wikipedia/Yorck project)

domenica 17 gennaio 2010

Mi faccio un dominio sulle isole Tokelau

Domini internet gratuiti .TK per promuovere Tokelau


Ovviamente non stiamo parlando di un dominio fisico ma di un dominio virtuale internet con estensione .TK, quella appunto delle isole Tokelau, un arcipelago di tre atolli corallini sperduti nell'oceano Pacifico.

Il governo delle isole Tokelau offre domini internet gratuitiAbbiamo pensato di dedicare un post su questo forum all'argomento, in quanto l'idea avuta è davvero originale in ambito promozionale per le misconosciute Tokelau e, sicuramente, è uno dei migliori servizi internet gratuiti offerti dalla rete.
Collegandovi al sito Dot.tk potrete avere gratuitamente il vostro dominio di 2° livello del tipo www.miosito.tk.
I meno pratici di internet si staranno magari chiedendo qual è l'utilità di questa operazione. In pratica potete ottenere gratuitamente degli indirizzi internet facili da memorizzare o da indicare per farvi trovare. Se ad esempio il vostro sito si trova su uno spazio gratuito con una url lunghissima del tipo www.ilnomedelmiosito.ilnomedelmiohosting... grazie a Dot.tk, società legata al governo di Tokelau potrete creare un ulteriore indirizzo molto più corto e puntarlo al vostro sito. Anche quanti posseggono uno spazio internet a pagamento potrebbero volere un link facile e diretto alle pagine interne del proprio sito (senza dover acquistare un ulteriore dominio o senza dover utilizzare domini di 3° livello). In questa maniera una pagina con indirizzo incomprensibile tipo www.nomesito.ext/index.php?option=com_content&view=article&id=1&Itemid=2&lang=it può essere indirizzata da un semplicissimo www.altrapagina.tk. Potete creare un numero infinito di domini gratuiti.
Insomma si tratta di un servizio in più, di qualità e del tutto gratuito. Collegandosi al sito è possibile ottenere un dominio di prova gratuito senza alcuna registrazione. Compilando un breve modulo di registrazione -sempre gratuito- avrete invece il controllo totale del vostro nuovo nome a dominio .TK. Questo offre anche servizi aggiuntivi come un alias per l'e-mail (utile ad esempio per avere indirizzi di posta elettronica da usare in siti a rischio spam) e le statistiche visitatori. Unica condizione richiesta è infatti un numero di almeno 25 visitatori in 90 giorni (in caso contrario il nome verrà cancellato) per evitare la registrazione di troppi domini inutilizzati.
Esistono due modalità per la registrazione: la semplice registrazione online a cui potrete accedere da questa pagina:




oppure potrete scaricare anche un comodo tool gratuito (dimensioni 932 Kb) che vi permette di effettuare tutte le operazioni direttamente dal vostro browser e condividere direttamente su social network come Twitter




L'idea promozionale è certamente validissima in quanto sono ormai migliaia i siti con estensione .Tk registrati a dispetto del piccolo arcipelago di circa 10 metri quadrati e che conta appena 1500 abitanti. Qual è il vantaggio per loro ? Inanzitutto uscire dall'anonimato. La piccola e simpaticissima comunità di Tokelau vive in un arcipelago sperduto nella vastità dell'oceano (raggiungibile solo con 37 ore di nave da Samoa). Potete scoprire qualsosa in più su questi atolli visitando il sito Magic Tokelau. Sicuramente la distanza e l'esistenza di un'unica struttura per pernottamenti in tutto l'arcipelago non produrrà un flusso turistico di massa. Le esigenze di Tokelau sono però molto più basilari. Per questo motivo l'azienda di telecomunicazioni del governo, la Teletok promuove questa offerta (che ha anche delle modalità a pagamento con maggiori servizi) e che punta a coinvolgere grandi società nel sostenere la Tokelau Internet Project Foundation per finanziare lo sviluppo delle isole in maniera tale da poter permettere un avanzamento in quanto a strutture di telecomunicazioni, scolastiche e mediche presenti ed uscire in tale maniera dalla continua necessità di assistenza dalla Nuova Zelanda.

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da