domenica 27 gennaio 2008

La più antica Venere della storia

Lo so, ho promesso che avrei parlato soprattutto di Sicilia... e mi smentisco subito.
Come primo breve articolo su questo blog non parlo di Sicilia bensì di Austria.
Ma che ci volete fare... reduce da un viaggio in quel bellissimo paese, volevo postare un'immagine di quella che forse è la più antica Venere della storia: la Venere di Willendorf.
Devo ammetterlo, la conoscevo di fama ma non sapevo assolutamente che si trovasse a Vienna, al Museo di Storia Naturale. Scoperto questo la visita era d'obbligo e dopo numerose sale dedicate a minerali ed animali, ecco quella dedicata alla preistoria.
Li al centro, una piccola stanzetta di legno a forma di tempio greco, totalmente buia e schermata, con la nostra protagonista, la Venere.
Ne posto una foto


Certo a vederla così, come Venere non è proprio il massimo ma... a pensare che risale al paleolitico vengono i brividi. Pensate a questo sconosciuto artista di migliaia di anni fa che, con mezzi del tutto rudimentali è riuscito a delineare così bene i caratteri che maggiormente lo interessavano, quelli riferibili alla fertilità ed alla riproduzione.
Oggetto sacro ? Oggetto augurale ? Oggetto d'arte o cos'altro ? E poi come mai alcuni tratti così ben delineati e quella testa particolare ? Probabilmente sono risposte che non avremo mai ma, sono tra quelle domande che conferiscono fascino all'archeologia.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da