venerdì 1 febbraio 2008

Introduzione a OziExplorer




un potente software cartografico gratuito



In un mondo dove computer, gps e tecnologie ormai ci circondano, viene spontaneo, ad un certo punto, il volerle applicare anche alle proprie attività.
Nel caso di escursioni o ricognizioni archeologiche, l'utilizzo di mappe digitali calibrate in sostituzione o in affiancamento alle tradizionali mappe cartacee, può sicuramente risultare proficuo.
Ma quale tra i numerosissimi software utilizzare ? Vi sono veramente numerosissime possibilità.
Con ogni probabilità, un ottima scelta consiste in OziExplorer (http://www.oziexplorer.com/).
Si tratta di un programma di cartografia che può essere associato ad un dispositivo gps.
Permette la preparazione di proprie mappe.
In sintesi si prende una mappa in formato digitale, ovvero una mappa che abbiamo già su file o la scansione di una nostra mappa cartacea, la si importa sul software OziExplorer e la si calibra.
Per calibrazione si intende il fornire delle coordinate geografiche note al programma in modo che possa poi calcolarsi le coordinate di qualsiasi punto desiderato.
Alla mappa potremo poi aggiungere tantissi altri dati: dei waypoint, ovvero dei punti che ci interessano, delle rotte, dei commenti. Potremo cioè personalizzarla al massimo.
Questa mappa verrà poi salvata in un file .map contenente tutte queste informazioni.
OziExplorer, oltre che per Windows, esiste anche per Pocketpc. Inoltre tantissimi software sono in grado di importare i file .map creati con OziExplorer.
Dimenticavo... dal sito è possibile scaricare una versione ridotta gratuita del software !
Inoltre esistono tantissimi addon per tutte le esigenze e software di supporto.
Se ne segnala solamente uno molto interessante: gMapMaker (http://debin.net/gMapMaker/), un software gratuito che, impostate le coordinate di interesse permette di salvare delle mappe di Google Maps già calibrate per OziExplorer.
Insomma, Internet non ci fa mancare nulla !

2 commenti:

Anonimo ha detto...

vorrei aggiungere che esiste la possibilità di inserire i punti di coordinate note direttamente esportandoli da google earth su navigatore satellitare qua c'è una veloce guida
http://www.service-enterprises.com/contenuti/pubbl.htm

Seby ha detto...

Grazie per la segnalazione del link. In effetti su OziExplorer c'è ancora tanto da dire. Spero di poter ritornare sull'argomento in prossimi post sul blog

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da