martedì 3 novembre 2009

Il Bellomo oltre il museo

Iniziative culturali alla Galleria Bellomo di Siracusa


Riaperta nel mese di Ottobre, dopo lunghi anni di restauri, ora la Galleria Regionale Bellomo di Siracusa, punta a divenire più di un semplice museo. Il progetto della direzione è infatti quello di promuovere una serie di iniziative collaterali all'interno degli spazi museali per avvicinare la cittadinanza e non solo i turisti al museo Bellomo.
Diamo pertanto notizia dei prossimi eventi previsti alla galleria:

Mercoledì 4 novembre, alle ore 17.30 si terrà una conferenza sul restauro dell'Annunciazione di Antonello da Messina, l'opera più importante del Bellomo. La conferenza sarà tenuta da Giuseppe Basile, direttore del centro nazionale per il restauro di Roma. Verranno illustrati i dettagli del restauro integrativo che è stato effettuato sul capolavoro. Per non falsare la storia del dipinto la tecnica del restauro è reversibile, con semplicità sarà quindi possibile in qualsiasi momento eliminare le integrazioni alle parti danneggiate.

Sabato 7 novembre, sempre all'interno del museo è previso un momento musicale con l'esibizione del quartetto d'archi dell'ERSU di Catania con musiche di Handel, Haydn, Pachelbel e Mozart.

Domenica 8 novembre
è previsto un altro momento musicale nell'attigua e antichissima Chiesa di San Martino. Si esibirà in concerto il duo Libertucci-Savasta.

Domenica 15 novembre, presso la galleria è invece previsto l'incontro "L'Annunciazione a Maria: riflessione biblica per l'uomo di oggi" curato da Mons. Giuseppe Costanzo, arcivescovo emerito di Siracusa.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da