martedì 8 dicembre 2009

Morgantina, il ritorno degli acroliti

Rientrano i primi reperti dagli USA


gli acroliti di Demetra e Kore di MorgantinaUn grande evento archeologico si preannuncia in provincia di Enna e, in particolar modo, ad Aidone il prossimo 13 dicembre. Dopo essere rientrati dagli Stati Uniti dove erano stati illegalmente trafugati verranno finalmente esposti gli acroliti di Demetra e Kore provenienti dall'antica Morgantina e risalenti al V sec. a.C.
L'evento si inserisce in un più vasto e spettacolare progetto curato dalla soprintendenza archeologica di Enna e denominato "Morgantina 2009-2011. Il ritorno delle dee". Il progetto culminerà con il rientro in Sicilia della bellissima statua denominata la Venere di Morgantina, anch'essa ritrovata in seguito a scavi clandestini e venduta poi al Paul Getty Museum.
Un assaggio non da poco del grande rientro è il ritorno degli acroliti. Si tratta di statue di divinità realizzate con una tecnica particolare che prevedeva che solo le estremità (capo, mani, piedi) fossero di marmo mentre le parti restanti erano di materiali deperibili che non sono giunti fino a noi.
Per questo motivo, per rendere al meglio l'esposizione al pubblico si è decisa una ricostruzione delle parti mancanti. Il disegnatore archeologico Salvo Russo ha provveduto alla progettazione del corpo mentre la stilista siciliana Marella Ferrera ha disegnato il peplo, gli abiti antichi che ricopriranno le parti integrate degli acroliti.
Dal 13 dicembre le due opere d'arte saranno ammirabili nel museo archeologico di Aidone situato vicino all'area archeologica di Morgantina. Per festeggiare l'evento è stato anche organizzato un concerto ("Rock the faces, volti alla musica") con lo scopo di coinvolgere una larga parte della popolazione e, il 12 dicembre, presso l'università Kore di Enna si terrà un convegno di studi che vedrà la partecipazione di studiosi italiani e statunitensi quali Malcom Bell, Carla Antonaccio, Clemente Marconi e Claudio Parisi. Team di studio statunitensi infatti continuano ad occuparsi e a scavare a Morgantina.
Gli accordi che hanno permesso il rientro degli acroliti e consentiranno nel 2011 il ritorno della cosiddetta Afrodite sono una vera e propria pietra miliare nel diritto internazionale inerente i beni archeologici venduti illegalmente.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da