domenica 6 dicembre 2009

Visitare Licata preistorica

Visite guidate nel periodo natalizio


Tra le cittadine con interessanti resti archeologici della Sicilia centro-meridionale va annoverata Licata le cui origini risalgono all'epoca preistorica e in cui fu già presente un insediamento greco.
visite guidate alla grangela ed alla tholosIn occasione del periodo natalizio l'associazione Finziade dà modo di visitare due importanti siti archeologici cittadini di epoca protostorica: l'ipogeo della grangela e la tholos di via Marconi.
Nel primo caso si tratta di una sorta di cisterna o opera idraulica di realizzazione protostorica. Nel secondo caso di una tomba preistorica dalla geometria riprendente quella delle tholoi micenee.
Un interessante percorso quindi nella storia della Sicilia più antica che, nel caso dell'area centro-meridionale dell'isola è di particolare fascino in quanto va a legarsi con la leggenda e con affascinanti figure quali i re cretese Minosse o il re Kokalos.
I due siti saranno visitabili dal 10 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010 con due visite nei giorni feriali (alle ore 18 ed alle ore 19.30) e tre visite nei giorni festivi (ore 11, 18 e 19.30).
Il costo del biglietto unico è di 3 euro (l'ingresso è in via Santa Maria angolo via Grangela) e le visite verranno condotte da archeologi o personale specializzato sul sito.
In concomitanza col periodo natalizio, nell'itinerario sotterraneo verrà anche posto un presepe.

Maggiori informazioni sono reperibili su Facebook

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da